Spedire online conviene veramente?

Una delle scelte che sta prendendo sempre più piede quando si tratta di effettuare una spedizione di pacchi all’estero è quella di utilizzare i servizi offerti dalle aziende che si occupano di spedire online.

Questo tipo di spedizione offre notevoli vantaggi. Innanzitutto in termini di costi. Le spedizioni online sono infatti più economiche rispetto a quelle effettuate attraverso i canali tradizionali. Questo perché le aziende di spedizione online effettuano un confronto tra le migliori offerte dei diversi corrieri per la tratta che dovrà effettuare il nostro pacco, mettendoci a conoscenza della più conveniente.

A questo possiamo aggiungere che le agenzie di spedizione online riescono ad ottenere dei prezzi più vantaggiosi grazie a delle speciali convenzioni con i corrieri. Così che potremo, attraverso loro, ottenere dei prezzi più bassi e convenienti rispetto a quelli che potremmo ottenere contattando direttamente lo spedizioniere.

Oltre alla convenienza, spedire online si rivela comodo. E’ possibile infatti eseguire tutte le operazioni, dall’ordine di ritiro, la stampa dell’etichetta, fino al ritiro del pacco, senza muoverci da casa. Il procedimento è molto semplice. Non dovremo far altro che inserire i dati del mittente e del destinatario, non dimenticando di aggiungere il numero di telefono di quest’ultimo, la grandezza ed il peso del pacco che intendiamo spedire, specificandone il contenuto.

Fatto ciò, dovremo solo programmare una data per il ritiro. Ci verrà inviata un’etichetta da applicare sul cartone, contenente tutte le informazioni necessarie perché il pacco arrivi a destinazione.

Quali sono alcuni fattori da tener conto nella scelta dello spedizioniere da utilizzare? Vediamo alcuni servizi imprescindibili che uno spedizioniere affidabile dovrebbe offrire.

Come scegliere un’azienda di spedizioni

  • La possibilità di tracciare il proprio pacco. E’ bello sapere di poter in qualsiasi momento controllare il percorso seguito dal pacco. A questo proposito ci verrà fornito un codice di tracciamento che va copiato ed incollato nell’apposita casella. Subito potremo visualizzare lo stato di avanzamento della spedizione.
  • La possibilità di contattare un call center. E’ importante che ci venga fornito un numero verde da poter contattare in caso avessimo bisogno di alcune delucidazioni. Il servizio clienti dovrebbe essere efficiente, ed il personale cordiale, disposto ad ascoltare le nostre richieste ed a mettersi a disposizione per risolvere i nostri dubbi.
  • L’affidabilità. Questa si può misurare in diversi modi. Un parametro può essere la puntualità con la quale ci viene consegnato il pacco. Se viene indicata una data prevista per la consegna, questa dovrebbe essere rispettata. Questo è sicuramente un fattore essenziale soprattutto se aspettiamo della merce deperibile o con scadenza. L’affidabilità si misura anche dalle istruzioni che ci vengono fornite perché il nostro pacco arrivi integro ed in buone condizioni. Un’azienda che non fornisce queste informazioni sul proprio sito o nelle e-mail che ci trasmette, che appare quindi piuttosto disinteressata, potrebbe non fornire un servizio di trasporto proprio eccellente.

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