Home » Gaming, la rivoluzione parte dal basso: il gioco indie migliore dell’anno

Gaming, la rivoluzione parte dal basso: il gioco indie migliore dell’anno

PC gamer (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

I giochi indie stanno cambiando il volto del gaming non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Qual è il nuovo titolo del momento?

Outlast, Stray, Liza, Hollow Knight: Silksong. Che cos’hanno in comune tutti questi giochi che sono ormai conosciutissimi nel panorama videoludico contemporaneo? Il fatto di essere prodotti da studi indipendenti, pertanto sono considerati, appunto, “indie”.

Ma che cosa significa “indie”? Sta a contrapporsi a Tripla A, ossia quei giochi che in realtà sono veri e propri prodotti di massa. Una delle caratteristiche di un AAA è la elevata potenza grafica. Questo comporta una visione dei personaggi e dell’ambiente piuttosto fedele e realistica.

Il problema dei Tripla A è però la tempistica: dovendo sottostare alle regole del vile mercato, di cui sono vittime e carnefici, le aziende che fabbricano gli AAA molto spesso perdono di vista la qualità intrinseca dei loro prodotti, fornendo ai giocatori esperienze spettacolari ma povere di contenuto narrativo o emotivo.

Si tratta di una tendenza ormai data per assodata a causa dell’impatto così forte della Marvel. O meglio, del cosiddetto MCU, ossia il Marvel Comic Universe: molti film su supereroi, tutti collegati, ma tutti poveri di trama reale. Insomma, la vittoria del casual e dell’appiattimento generale del gusto del pubblico telespettatore.

L’indie che detterà regole

Si chiama Pentiment il gioco indipendente che detterà, molto probabilmente, le regole del nuovo mercato videoludico, almeno di quello indie. Il gioco è in 2D, si tratta di un mistery storico ambientato durante la riforma luterana. Il protagonista è un costruttore incaricato di edificare un’abbazia.

Tutto è nelle mani del player, poiché si possono scegliere opzioni di dialogo differenti in base alla enorme quantità di background disponibili. Le indagini stesse sul mistero da indagare possono essere gestite come si desidera. Per questo motivo, Pentiment, giocato per la storia e non per il gameplay, si dimostra longevo.

Pentiment, gioco indie (Fonte Web) – CronacaLive.it

Dove ottenere “Pentiment”

Questo gioco indipendente era inizialmente una esclusiva Xbox, dunque era reperibile solo con una console Microsoft o dai possessori di Game Pass. Adesso, con la fine della “console war”, questo gioco è tra quelli diventati multipiattaforma.

Per cui, Pentiment è ottenibile anche dai pc gamer o dai giocatori di Playstation. Questo è molto importante, perché i videogiocatori hanno bisogno di conoscere una realtà esterna alle grandi produzioni di massa dei Tripla A. Pentiment è attualmente acquistabile al prezzo di 19,90€.