Home » Amazon si lancia nel nucleare: scelta ambientale o decisione azzardata?

Amazon si lancia nel nucleare: scelta ambientale o decisione azzardata?

Amazon
Amazon decide di usare fonti di energia nucleare per continuare a espandersi.
(Fonte: depositphotos.com) – Cronacalive.it

Amazon vuole diversificare le sue fonti energetiche e si rivolge al nucleare

In risposta alla crescente domanda di fonti energetiche sostenibili e potenti per sostenere le operazioni legate all’intelligenza artificiale, Amazon web services, anche nota con l’acronimo di AWS, ha annunciato un investimento di 650 milioni di dollari per acquisire un campus vicino a una centrale nucleare in Pennsylvania. Questa mossa segna un punto di svolta nell’industria dei servizi cloud, poiché AWS diventa il primo ad avere un campus di data center con accesso diretto all’energia nucleare.

L’acquisizione del campus e gli interrogativi sulla sostenibilità della scelta

L’obiettivo di Amazon di promuovere un futuro a basso impatto ambientale attraverso l’adozione dell’energia nucleare si inserisce in un contesto più ampio di impegno verso l’energia rinnovabile. Tuttavia definire questo investimento esclusivamente come un passo verso la sostenibilità potrebbe essere limitativo. La decisione di Amazon di diversificare le sue fonti energetiche tramite l’energia nucleare sebbene possa ridurre la dipendenza da fonti fossili, solleva questioni sulla sicurezza e sull’effettiva sostenibilità a lungo termine dell’energia nucleare. L’accordo prevede un pagamento iniziale di 350 milioni di dollari a Talen energy corporation, con potenziali ulteriori pagamenti fino a 300 milioni di dollari, per un campus da 960 megawatt. L’attenzione sull’energia nucleare solleva tuttavia interrogativi critici sul bilancio tra innovazione energetica e le implicazioni ambientali e di sicurezza correlate.

Il crescente consumo energetico causato dall’Ai pone una sfida significativa. Con i data center che già consumano circa l’1% dell’energia globale e le previsioni di un potenziale aumento del 50% entro il 2027, la questione del fabbisogno energetico diventa sempre più urgente. Se da un lato l’energia nucleare può offrire una soluzione a questa domanda, dall’altro solleva dubbi sulla sua prudenza, data la complessità e i rischi associati alla gestione nucleare.

nucleare
Molte domande sulla pericolosità di optare per l’uso di energia nucleare.
(Fonte: depositphotos.com) – Cronacalive.it

Le questioni etiche e il dominio incontrastato di Amazon

Nonostante il dibattito sull’energia nucleare, AWS continua a dominare il mercato dei servizi cloud, evidenziando il ruolo critico che tali infrastrutture svolgono nell’economia digitale. Con vendite impressionanti e una significativa quota di mercato, AWS, insieme a Microsoft Azure e Google Cloud, stabilisce gli standard del settore. Tuttavia, l’adozione di strategie energetiche come quella dell’energia nucleare solleva questioni importanti non solo in termini ambientali, ma anche di responsabilità sociale d’impresa, sottolineando l’importanza di valutare attentamente le implicazioni a lungo termine delle decisioni attuali.