Joe Biden si risveglia dal torpore: “Israele non protegge gli innocenti”
Il presidente degli Stati Uniti ha rilasciato dichiarazioni forti su Israele, in seguito al forte astensionismo che ha posto il veto al cessate il fuoco.
La guerra tra Israele e Hamas è stata riaccesa dalla miccia del 7 ottobre, ma il conflitto ha una continuità secolare, con ben 75 anni alle spalle. In questo contesto, gli Stati Uniti si sono sempre posti in modo piuttosto freddo in apparenza, facendo tuttavia pendere l’ago della bilancia sovente a favore degli alleati israeliani.
Nello specifico, quando, prima di Natale, si parlava di una tregua tra le controparti in guerra, fu chiesto da alcuni esponenti dell’Unione europea proprio a Joe Biden di intercedere a favore del provvedimento, tentando per cui di convincere l’amico e alleato Netanyahu. Sta di fatto che la tregua poi c’è stata, con una felice prolungazione inaspettata da tutti.
Ciononostante, nel momento in cui paesi come il Sudafrica hanno chiesto l’immediato cessate il fuoco, il provvedimento non è passato all’Onu, poiché all’interno dell’organizzazione, gli USA posseggono il diritto di veto. Secondo questo diritto, benché le votazioni possano decretare una maggioranza, colui che pone il veto può ribaltare il risultato.
Gli USA hanno agito in tal maniera, sottolineando che fosse necessario inserire la clausola sul rilascio dei presunti ostaggi Idf tra le fila di Hamas. Qualche settimana fa, tuttavia, gli Stati Uniti non hanno usato il veto all’Onu: la mozione per il cessate il fuoco è infatti passata, con anche il beneplacito della Russia e l’astensione USA. Dopo i fatti di ieri, però, Biden sembrerebbe essersi risvegliato dal torpore dell’inettitudine.
Il commento di Biden
Nelle ultime ore si è discusso molto di un evento tragico che si è abbattuto in Siria e nei territori limitrofi alla Striscia di Gaza. Infatti, l’Idf ha abbattuto tramite attacco terroristico, l’ambasciata iraniana posta in Siria. Non solo: questa è stata la fine di un attacco aereo coordinato su più obiettivi.
In questo attacco, dunque, hanno perso la vita 7 operatori umanitari della ONG World Central Kitchen. Il fatto è stato giudicato inaccettabile dagli esponenti politici del mondo, anche da coloro che prima di questo attacco non si erano esposti contro Israele. Biden era tra questi, ma ha commentato come segue: “Israele non fa abbastanza per difendere le ONG. Che l’indagine sulle cause sia rapida”.