Home » Whatsapp implementa una nuova funzionalità | Gli utenti risparmieranno più tempo

Whatsapp implementa una nuova funzionalità | Gli utenti risparmieranno più tempo

Un cellulare con l’app Whatsapp aperta (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Whatsapp ha pensato a una nuova funzionalità per agevolare i suoi utenti: in questo modo si risparmierà più tempo.

Whatsapp è una delle app di messaggistica istantaneapiù nota del mondo, a livello globale. Infatti, è utilizzata da due terzi della comunità planetaria. Quest’app non è nata però con Mark Zuckerberg, bensì da un gruppo di dipendenti di Yahoo!. Si tratta di due nomi piuttosto anonimi al giorno d’oggi: Jan Koum e Brian Acton.

Questi due individui avevano come obiettivo fornire una valida alternativa agli onerosi messaggi tradizionali, che al tempo della fondazione dell’app, ossia il 2009, erano ancora suddivisi in sms, mms e videochiamate. L’interazione social infatti è stata modificata proprio grazie all’intervento di Koum e Acton.

L’alternativa, che è poi divenuta l’app di Whatsapp, avrebbe dovuto consistere nell’invio di messaggi in modo semplice, senza distinguere tra file di testo, file di immagini e video. Il tutto era stato pensato affinché l’utente non dovesse pagare troppo per la comunicazione, al contrario di come avveniva con gli sms e gli mms.

Anche in fatto di tempistica, l’app si sarebbe dovuta dimostrare un passo avanti rispetto all’interazione sociale standard derivante dallo scambio di messaggi. Infatti, l’app si sarebbe dovuta appoggiare alla connessione internet. Il boom di Whatsapp è avvenuto nel 2014, quando Facebook decide di acquistarla, subodorandone la validità: 19 miliardi di dollari e l’app si è diffusa in tutto il mondo.

Whatsapp ha plasmato uno stile di vita

La messaggistica istantanea è nata grazie a Whatsapp. Indubbiamente, i due ex dipendenti di Yahoo avevano intercettato un’esigenza, ma è stato Zuckerberg ad averla messa in atto, tramite l’acquisto dell’app e la sua diffusione in termini gratuiti. Whatsapp ha infatti plasmato generazioni, sia da un punto di vista personale che professionale.

La messaggistica istantanea ha infatti abbattuto le distanze sociali: questo è stato un bene da un punto di vista di condivisione degli affetti, ma anche un male, poiché ha generato una serie di problematiche derivanti da un’interazione che si prefigge di essere simile a quella in real life, ma che così non è.

Una giovane donna usa Whatsapp (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

L’aggiornamento di Whatsapp

Nel corso degli anni, Whatsapp ha dovuto rinnovarsi parecchio per restare sempre al passo con le esigenze dei suoi utenti. Difatti, tra queste innovazioni, c’è stata quella della velocizzazione dei messaggi vocali. Adesso, mentre il team di sviluppo sta cercando di implementare sull’app l’intelligenza artificiale, vengono inseriti nuove funzionalità.

La prima funzionalità riguarda la possibilità di velocizzare i video come accade su YouTube. Cliccando due volte e velocemente a destra o a sinistra, si potrà rispettivamente andare avanti con rapidità o riavvolgere indietro. Inoltre, una nuova interfaccia è attesa per tutti gli utenti, sia iOS che android.