Home » Baldur’s Gate 3: in arrivo la versione fisica del gioco pluripremiato al GOTY

Baldur’s Gate 3: in arrivo la versione fisica del gioco pluripremiato al GOTY

Baldur’s Gate 3 su schermo (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Dopo vent’anni, il sequel di Baldur’s Gate: il gioco ha vinto nel 2023 il Game of the Year, ma le novità non finiscono qui.

I videogiochi si propongono da sempre di offrire un’esperienza virtuale quanto più immersiva. In generale, è proprio questo il principio di ogni narrazione ludica, anche per quel che riguarda i giochi da tavolo. Non è un caso, dunque, che i due mondi ludici si siano incontrati per dar vita al genere gdr digital.

Il gioco di ruolo (gdr) è infatti una delle esperienze più immersive della storia del gaming. La premessa è fondamentale: bisogna creare un personaggio, attribuirgli delle caratteristiche fisiche e psicologiche, nonché delle statistiche che corrispondono a diverse competenze.

Nel caso dei gdr, come ad esempio in Dungeons and Dragons, queste competenze spaziano tra carisma, destrezza, arcano, costituzione, forza, intelligenza e saggezza. I giocatori hanno a disposizione, all’inizio, un numero limitato di punti da assegnare a ciascuna categoria. In base al punteggio, ogni personaggio risulta dunque competente più o meno in qualcosa.

La competenza determina inoltre le skills possibili o, meglio, le capacità di agire in uno o in un altro modo in determinate situazioni, fornendo dei vantaggi in quei contesti. Solitamente, in ogni gioco di ruolo che si rispetti, i personaggi vivono una quest in compagnia di altri comprimari. Tutto questo e molto altro è in Baldur’s Gate 3.

Baldur’s Gate 3: il gioco dell’anno

Baldur’s Gate 3 ha vinto il GOTY, ossia il Game of the Year 2023. Si tratta di un gioco che manifesta a pieno tutte le potenzialità di D&D, ma all’interno di un prodotto virtuale. Risiede proprio qui la potenza del gioco: in real life l’unico limite è l’immaginazione, ma all’interno di un videogioco bisogna sottostare a un mondo delimitato dagli sviluppatori.

Baldur’s Gate 3 ha scongiurato il limite. Il gioco è infinito, presentando miriadi di possibilità per il giocatore. La trama esiste, va seguita, ma il modo in cui si arriva agli snodi narrativi fondamentali non è mai uguale a se stesso. Per aggirare un ostacolo, ci sono infinite possibilità e opzioni. Un lavoro monumentale per un videogioco.

Produttori di Baldur’s Gate 3 al Goty (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

In arrivo la versione fisica Deluxe

Fino a poco fa, il gioco in questione era disponibile solo in versione digital. Era perciò acquistabile su Game Pass, PC o sul Plus di Sony. Dal 31 marzo 2024, però, le cose cambieranno: è in uscita la versione fisica di Baldur’s Gate 3.

Nello specifico, è possibile acquistare la versione Deluxe: questa comprende una serie di gadget che faranno impallidire gli appassionati e i collezionisti. Tra queste, vi sono una mappa, la ost ufficiale, l’artbook ufficiale e molto altro materiale disponibile a un prezzo irrisorio, considerando l’edizione speciale: 79,99€.