Home » Cyberpunk 2077: i player notano una modifica clamorosa nell’upgrade 2.0

Cyberpunk 2077: i player notano una modifica clamorosa nell’upgrade 2.0

Cyberpunk 2077 (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Il gioco di CD Project Red ha vissuto momenti tortuosi al momento del lancio, ma si è fatto perdonare con l’upgrade 2.0. Forse.

CD Project Red è un’azienda di intrattenimento che ha celebrato da pochi mesi il suo ventesimo anniversario d’età. Quando è entrata sul mercato con The Witcher 3 ha fatto il grande botto come società indie, conquistandosi il favore del pubblico e mettendo in crisi il concetto stesso di AAA dei grandi brand.

Il caso di The Witcher 3, il dark fantasy gdr da cui hanno tratto una serie tv con Henry Cavill disponibile su Netflix, ha creato un precedente, alzando di tanto l’asticella non solo delle grandi case di produzione, ma della stessa CDPR. Qualche anno dopo, è stato annunciato Cyberpunk 2077.

Purtroppo per loro, con la buona volontà di molti, il gioco non è stato un successo pari agli auspici pronosticati. Cyberpunk è stato compratissimo al Day One, tuttavia i ripetuti bug, le pecche grafiche e qualche zoppicata in alcuni elementi di gameplay hanno sotterrato l’azienda nel 2020.

Il prezzo del gioco è stato dunque vertiginosamente calato, fino a costare circa 14,99 euro, un prezzo irrisorio per i player avvezzi agli acquisti al Day One, i quali sono ben disposti a investire cifre di lusso come ad esempio 70 o 80 euro. Ciononostante, sul calare del 2023, è successo qualcosa di imprevisto che ha cambiato le sorti del titolo.

Che cos’è Cyberpunk 2077?

Cyberpunk 2077 è un gioco futuristico, distopico in prima persona. Si tratta di un action gdr, in cui è ravvisabile qualche traccia di fantapolitica al suo interno. La personalizzazione dell’esperienza è garantita: a inizio gioco è possibile scegliere tra uomo o donna, determinarne l’aspetto fisico, tra cui anche la tipologia di organi genitali.

Un fatto che ha sconvolto positivamente il mercato è stato proprio questo: indipendentemente dai pronomi utilizzati, i propri protagonisti possono essere donne con un pene o uomini con vagine. Insomma, un gioco queer-friendly dalla trama intrecciata, i cui snodi narrativi definitivi vengono determinati dalle scelte in game del player.

Judy, un personaggio di Cyberpunk 2077 (Fonte Web) – CronacaLive.it

L’upgrade 2.0

Sul finire del 2023, CDPR ha annunciato l’upgrade del titolo. Questo aggiornamento si è prefissato di correggere tutti gli errori della versione originaria del gioco, restituendo pertanto ai player insoddisfatti l’esperienza all’altezza delle loro aspettative. Proprio per questo, per i possessori del disco PS4 è stato reso gratuito l’upgrade su console next-gen.

Tra i vari aggiornamenti del caso, come ad esempio il comparto grafico e la fluidità, nonché l’eliminazione di tutti i bug, ce n’è uno che non è stato troppo apprezzato dai player. Questo riguarda l’eliminazione delle custscene in terza persona, anche nelle scene di rapporto sessuale. Il motivo? La maggiore immersività.