Home » Assassin’s Creed Valhalla è ora gratuito con PS Plus Extra

Assassin’s Creed Valhalla è ora gratuito con PS Plus Extra

Eivor maschio, Assassin’s Creed Valhalla (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Il penultimo capitolo della saga decennale di Assassin’s Creed è approdato sul catalogo Plus di Sony.

La notizia è arrivata qualche giorno fa: adesso Assassin’s Creed Valhalla sarà disponibile in versione ps4 e ps5 sul catalogo giochi di PlayStation Plus Extra. Attenzione: non si tratta di uno dei giochi scaricabili dall’offerta Essential, bensì di un titolo che sarà reperibile a tempo indeterminato nella libreria di giochi disponibili.

A goderne è dunque l’utente che ha già sottoscritto un abbonamento a Sony Plus, di tipologia intermedio (Extra). Dunque, il titolo di Valhalla è arrivato nella collezione di Ubisoft, insieme agli altri capitoli della saga che hanno costruito la fama del gioco stesso.

Un esempio è la Ezio Collector’s, dove è possibile trovare la trilogia di Ezio Auditore da Firenze, ad oggi l’arco narrativo più prolifico della saga, dopo un esordio da brividi con il primo Assassin’s Creed, il cui protagonista nell’Animus era Altair Ibn-La Ahad. 

Tra i tanti fan, ce n’è qualcuno che, dopo oltre dieci anni di saga, si sarebbe un po’ scocciato di Assassin’s Creed, benché affezionato. Chi, invece, ha abbracciato questo gioco in medias res, ne riesce ad apprezzare le sfumature del genere e le potenzialità che ha ancora a disposizione.

Assassin’s Creed: la saga infinita

Nel 2007, con il lancio di PlayStation 3, arrivò sul mercato la nuova IP di Ubisoft: Assassin’s Creed. Si trattava, all’epoca, di un sequel spirituale del noto Prince of Persia. Tuttavia, con l’incedere dello sviluppo, i narrative director si resero conto che quello che avevano tra le mani non fosse una costola di PoP, bensì un titolo che avrebbe rivoluzionato per sempre il mondo del gaming.

Assassin’s Creed 1 si presentò ai giocatori come un’innovazione scifi allo stato puro: Desmond Miles, bartender squattrinato, viene rapito da individui di un’azienda chiamata Abstergo, che in realtà si rivelano essere appartenenti all’antico Ordine dei Templari. Questi costringono Desmond a entrare nell’Animus, un macchinario in grado di far rivivere le esperienze dei propri antenati, al fine di trovare un antico manufatto, in possesso degli Assassini.

Playstation 5 controller (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Il capitolo di Valhalla

Col trascorrere degli anni, dal 2007 ad oggi, la saga di Assassin’s Creed è continuata. La sua peculiarità era la duplice linea temporale da seguire nella trama: da una parte, il presente; dall’altra la storia dell’antenato in questione. Così facendo, i giocatori hanno rivissuto praticamente tutte le epoche storiche.

Parigi durante la Rivoluzione francese; Londra con la rivoluzione industriale; l’antica Grecia; l’Egitto romano; Istanbul ai tempi dei turchi ottomani; Firenze, Roma e Venezia ai tempi del Rinascimento; le Americhe ai tempi della Dichiarazione di Indipendenza. Con Valhalla il giocatore arriva nella Norvegia vichinga.