Home » Golden Globe, Oppenheimer surclassa tutti | Niente da fare per Barbie

Golden Globe, Oppenheimer surclassa tutti | Niente da fare per Barbie

Cristopher Nolan (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

La notte dei Golden Globe 2024 si è tenuta l’altro giorno e ha siglato la vittoria schiacciante per Oppenheimer.

Il film di Cristopher Nolan era stato candidato a ben otto Golden Globe. Di questi, ne ha totalizzati ben cinque nella notte dei Golden Globe dell’8 gennaio 2024. Il film è “Oppenheimer”, pellicola di stampo storico con qualche licenza biografica sulla figura dello scienziato omonimo.

La critica l’aveva già acclamato come uno dei migliori film realizzati dal regista. La sperimentazione di Nolan per la realizzazione del film è stata apprezzata, dunque. Tra gli elementi che hanno fatto discutere figurano le scene in bianco e nero per rappresentare l’oggettività storica e scene a colori per la soggettività inventata del personaggio.

Il film ha stregato molti spettatori grazie alla magistrale regia di Nolan, il quale ha usato anche il rumore e il silenzio per narrare i fatti relativi alla costruzione e al lancio della bomba atomica. Da una parte, un impressionante mutismo in sala poco prima dell’esplosione di luce; dall’altro, l’assordante vociare percepito da Robert Oppenheimer in conferenza stampa.

Alcuni elementi critici in fatto di sceneggiatura sono stati fatti notare dagli esperti, come ad esempio le modalità di interazione, a livello dialogico, tra il protagonista e le donne che hanno accompagnato il suo cammino. A fare scalpore è stata la scena del libro scritto in sanscrito, che ha lasciato un senso di imbarazzo e perplessità in alcuni.

Il Barbenheimer

L’uscita del film di Cristopher Nolan è stata concomitante con quella di Barbie, campione di incassi al botteghino. Sin da subito, i due film hanno scatenato un fenomeno mediatico tra quanti preferissero l’uno o l’altro. Il mondo del web è impazzito.

Infatti, frequenti erano i reel e tiktok che riprendevano individui vestiti di rosa, intenti a recarsi ironicamente in sala a vedere il film storico. Tuttavia, il Barbenheimer non ha trovato terreno fertile in Italia, poiché la data di lancio del film di Nolan era stata posticipata. Ai Golden Globe, è stato dichiarato un vincitore, però.

Cillian Murphy e Robert Downey Jr ai Golden Globe (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

I Golden Globe vinti da Oppenheimer

Oppenheimer ha vinto cinque Golden Globe: miglior film drammatico; migliore attore drammatico per Cillian Murphy, l’interprete dello scienziato protagonista; miglior regista; miglior colonna sonora, realizzata da Ludwig Goransson; miglior attore non protagonista per Robert Downey Jr.

A Barbie, campione di incassi, sono stati assegnati solo due premi: miglior canzone originale per “What Was I Made for?”, realizzata da Dua Lipa appositamente per il film e miglior blockbuster. Tra questi, il grande sconfitto risulta Garrone, in lizza per il premio come miglior film non in lingua inglese.