Home » Fabio Fazio contro il nuovo regolamento di Sanremo: “Sembra fatto contro il mio programma”

Fabio Fazio contro il nuovo regolamento di Sanremo: “Sembra fatto contro il mio programma”

Roberto Sergio, Ad Rai (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

Botta e risposta tra Fabio Fazio e Roberto Sergio, l’Ad Rai che ha diffuso il nuovo regolamento di Sanremo.

Quest’anno, Sanremo 2024 verrà trasmesso dal 6 al 10 febbraio. I nomi dei cantanti in gara sono già stati fatti trapelare, segnando un’eccitazione generale anche per quanti, parallelamente, disputano la gara del Fantasanremo. A condurre ci sarà nuovamente Amadeus, per l’ultima volta direttore artistico della kermesse.

Tuttavia, un elemento ha fatto scalpore nel febbrile clima pre-Festival: la diffusione del nuovo regolamento della competizione. A quanto pare, il vincitore o la vincitrice dell’edizione del 2024 non potrà partecipare a programmi televisivi che non siano di mamma Rai, per i successivi tre giorni dopo la vittoria.

A commentare la notizia con sospetto è stato, in primo luogo, Fabio Fazio, conduttore della diuturna trasmissione televisiva intitolata Che Tempo Che Fa. Infatti, il primo in classifica di Sanremo è sempre stato ospite di Fazio, consegnando dunque allo show un certo share, dunque profitto economico.

Tuttavia, nel 2023 la trasmissione di Fazio è stata degradata da Rai Tre al canale Nove. Questo rende dunque impossibile per il team ospitare il vincitore della kermesse. Il regolamento di Sanremo avrebbe perciò, da quest’anno, decretato la fine di una tradizione televisiva.

Il commento di Fazio

Fabio Fazio ha commentato l’accaduto con una certa ironia: “Mah, per ora vedo un nuovo regolamento a Sanremo nel quale scrivono che nei tre giorni successivi alla chiusura del festival il vincitore non può andare in trasmissioni che non siano della Rai. Ora, sarà sicuramente una coincidenza il fatto che di solito il vincitore veniva da me.”

Nel mentre, si è lasciato scappare che tra 4 anni chiuderà per sempre con il mondo televisivo. Dopodiché è ritornato sull’argomento:Non può essere vero che è stata fatta una regola contro il mio programma. Non può essere vero. Anche perché a Natale siamo tutti più buoni.”

Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

La replica dell’Ad Rai a Fazio

La frecciata di Fazio è arrivata dritta al cuore dell’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio. Questi ha risposto con aplomb, senza scomporsi più di tanto: “Non è cambiato niente dall’anno scorso”. Infatti, Sergio ha logicamente inquadrato la situazione: l’ospite è sempre stato invitato in programmi Rai.

La differenza, tuttavia, è che lo show di Fazio e Littizzetto non è più Rai. C’è chi ha scorto pretestuosità nel nuovo regolamento di Sanremo. Lo stesso Fazio ha sottolineato quanto fosse strano che questa regola dei 3 giorni fosse stata introdotta solo ora.