Netflix svela per la prima volta le serie più viste nel 2023

La piattaforma streaming ha rivelato le serie più viste dagli utenti nel 2023. È la prima volta che succede.
Netflix ha rivoluzionato il modo di intendere l’intrattenimento e, adesso, sta per rivelare il gusto del pubblico del 2023, diffondendo i dati dei contenuti più visti dai suoi utenti nella prima parte del 2023. Si tratta di un evento epocale, mai accaduto prima d’ora.
La piattaforma non è insolita a fungere da apripista a diverse tendenze. In particolar modo, quando entrò a gamba tesa nel mercato dello streaming, sorprese tutti i fruitori di serie tv con la novità ormai data per scontata: la disponibilità di tutti gli episodi di una stagione.
L’utente era infatti abituato alle tempistiche della televisione: gli episodi venivano trasmessi a cadenza regolare settimanale, non più di due episodi per volta. Ciò significava che una serie tv poteva durare anche 9 mesi, poiché spalmata su un palinsesto di ampio respiro.
Con Netflix, invece, è l’utente a scegliere quanto tempo dedicare a un prodotto che ama. Gli episodi sono disponibili tutti insieme, eccezion fatta per qualche opera divisa in due e distribuita in due momenti diversi per ragioni tecniche o di marketing. Adesso, Netflix si appresta a seguire le orme di Spotify, fornendo un suo personale “wrapped”.
Il report di Netflix
Il report dei contenuti con più ore di visualizzazione è stato pubblicato qualche giorno fa. La classifica, in realtà, riguarda solo la prima parte dell’anno, da gennaio a giugno 2023. Il nome del report è What We Watched – A Netflix Engagement Report ed è stato richiesto a gran voce da molti utenti.
Gli autori tengono inoltre a precisare che si tratti non di una classifica, bensì di un resoconto vero e proprio. A confermarlo è stato il co-CEO Ted Sarando, il quale ha sottolineato che d’ora in avanti questo genere di report sarà pubblicato due volte l’anno, ciascuna basandosi sui sei mesi di visione degli utenti.

I titoli più visti nel 2023
Svetta in prima posizione la stagione numero 1 di The Night Agent, una serie tv thriller con Gabriel Basso. Il prodotto ha totalizzato 812 milioni e 100 mila ore di visione globali. Al secondo posto, c’è invece la seconda stagione di Ginny & Georgia con 665 milioni e 100 mila ore di visione. Il podio si chiude con The Glory.
Per quel che riguarda i film, invece, al primo posto c’è The Mother con Jennifer Lopez. Successivamente, svettano dei titoli italiani, tra cui La legge di Lidia Poet con Matilda De Angelis; Il mio nome è vendetta con Alessandro Gassman e Era ora di Edoardo Leo.