Home » Instagram aumenta la sicurezza sul social: addio spam e profili fake

Instagram aumenta la sicurezza sul social: addio spam e profili fake

Instagram (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Instagram ha preso provvedimenti stringenti in fatto di sicurezza: profili fake e spam smetteranno di esistere.

Instagram è un social appartenente a Mark Zuckerberg, il CEO di Meta, l’azienda che ha incorporato Facebook, Whatsapp, Threads e, appunto, Instagram. Il sogno visionario di Zuckerberg è andato ben oltre quello che si sarebbe aspettato nel 2012, quando, in una stanza del dormitorio al college, programmò Facebook insieme al compagno.

Dopo oltre dieci anni di attività, Zuckerberg è diventato uno degli uomini più influenti della storia. Per questo e per altre ragioni di natura etica, è stato spesso sotto i riflettori per le sue scelte politiche indirette. Un esempio fu il caso di Trump e della presunta vendita di metadati Facebook degli utenti, al fine di elaborare strategie di marketing.

Ciononostante, Meta ha siglato il suo successo indiscusso, superando tanti altri social e ponendosi come guida in grado di dettare le regole sull’intrattenimento fast da smartphone. Le piattaforme di Mark sono, in effetti, le più utilizzate su scala planetaria. Nella fattispecie, Instagram sarebbe il social più riuscito del nuovo millennio.

A contrastare il dominio di Instagram c’è solo il cinese TikTok. Tuttavia, il piedistallo granitico su cui poggia il social delle foto è invalicabile: immagini che prevalgono sulla parola, immediatezza contenutistica, chat funzionale e ben implementata. L’unico problema sorto finora sarebbe relativo alla sicurezza, ma il team di sviluppo ha provveduto anche a questo adesso.

Instagram diventa più sicuro

Sono stati presi numerosi provvedimenti atti a migliorare l’esperienza degli utenti sui social. Infatti, molti si sono accorti che violare i termini e condizioni sulla privacy fosse piuttosto semplice con Instagram. Talvolta, ciò comportava una proliferazione di profili fake e spam molesti.

Tuttavia, il team di sviluppo ha elaborato un piano per contrastare questa piaga: il blocco automatico degli account spam; il riconoscimento automatico di messaggi e post generati da profili falsi o con commenti di odio; l’invio di notifiche ai content creator per avvisarli di eventuali problemi tra follower e bot indesiderati.

Instagram diventa più sicuro (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

L’aggiornamento beneficia i content creators

Gli aggiornamenti saranno disponibili a scaglioni nei prossimi mesi. A beneficiare dei nuovi strumenti di sicurezza saranno soprattutto i content creator, i quali traggono la propria ricchezza in gran parte dal lavoro svolto sui social pubblici.

“Sappiamo che per i creator interagire con la propria community restituisce energia e motivazione. Eppure dover passare il tempo a cancellare i commenti spam dai propri post o a rimuovere gli account falsi dai follower può essere fastidioso e rubare tempo per interagire coi fan. Questo il commento di uno degli sviluppatori Instagram.