Home » La Cina premia Brunello Cucinelli, l’imprenditore italiano eletto “Design of The Year”

La Cina premia Brunello Cucinelli, l’imprenditore italiano eletto “Design of The Year”

Brunello Cucinelli (Fonte Web) – CronacaLive.it

Brunello Cucinelli è stato premiato per il suo lavoro anche in Cina.

Brunello Cucinelli è un noto imprenditore italiano, classe 1953. L’umbro è attivo da almeno quarant’anni nel settore dell’abbigliamento e della moda, infatti è il CEO e fondatore dell’azienda Brunello Cucinelli Spa. Proprio negli ultimi giorni, è stato celebrato per il suo apporto tecnologico in Cina, in occasione di un evento speciale.

Ciò per cui è piuttosto noto Cucinelli è la sua declinazione del senso stesso dell’imprenditoria: il capitalismo a cui si ispira Brunello è infatti basato su una visione che molti hanno definito etica e sociale. Questa visione è detta Capitalismo umanistico, poiché, proprio come durante il Rinascimento, al centro del dibattito culturale e politico vi è l’essere umano.

Secondo questa linea di pensiero, dunque, Cucinelli metterebbe al primo posto la persona individuale e i valori umani in ambito aziendale. Grazie a questa condotta ritenuta rivoluzionaria dai più, Cucinelli è riuscito a guadagnarsi una certa reputazione.

Tuttavia, la sua fama è dovuta anche al profondo rispetto che nutre per il suo lavoro: fin dagli esordi sul mercato, la sua azienda si è affermata sempre come produttrice di capi di abbigliamento di alta qualità, con design unici e lussuosi. In particolare, il cachemire è una delle sue specialità caratterizzanti.

La Cina celebra Cucinelli

Secondo la rivista di moda maschile GQ China, Cucinelli sarebbe il migliore stilista dell’anno 2023. Infatti, il premio non è tardato ad arrivare: Cucinelli è stato eletto “Designer of the year”. La premiazione è stata celebrata nella città di Puyuan, terra nota per la maglieria di alto pregio, nonché luogo turistico piuttosto ambito.

Cucinelli ha dunque ritirato il premio in seguito a un Forum tenuto proprio da lui stesso, durante il quale ha trattato temi importanti, relativi al lavoro e all’equilibrio che deve esserci tra ore di svago e ore di impegno e fatica. Inoltre, ha ringraziato tutto il suo team di lavoro per averlo aiutato a raggiungere il titolo di creatore di tendenze.

Il team di lavoro di Cucinelli (Fonte Web) – CronacaLive.it

La dedica ai giovani del mondo

Il discorso di Brunello Cucinelli è stato piuttosto toccante per alcuni. Il suo intervento in occasione del ritiro del premio ha toccato le corde di molti giovani:Dedico questo premio a tutti i giovani dell’umanità, e a loro dico: mi raccomando, sentitevi sentinelle del creato! Non volgete le spalle alla povertà, ritrovate un giusto equilibrio tra la vita e il lavoro, tra la mente, l’anima e il corpo”.

Ha proseguito, inoltre, introducendo un argomento fortemente spirituale: “Vi esorto ad essere persone per bene, modulando tra il profitto e il dono. Sorridete alla vita! Quando l’animo è pesante, quando qualcosa non vi riesce, quando qualcuno vi umilia uscite all’aperto e volgete gli occhi al cielo e alle stelle e tutto si riequilibrerà”.