Home » Lino Banfi, com’era da giovane: praticamente un’altra persona

Lino Banfi, com’era da giovane: praticamente un’altra persona

Lino Banfi oggi: storia di come è cambiato nel corso degli anni | CronacaLive.it

Nonno Libero è cambiato molto negli anni: scopri qui le foto della sua giovinezza. Incredibile!

Nasce nel 1936 questa pietra miliare della televisione italiana. Ad oggi Lino Banfi ha quindi 86 anni e una carriera diuturna che comincia molto presto, per cui deve ringraziare solo… un esponente della chiesa cattolica. Facciamo un passo indietro.

Innanzitutto, Lino Banfi è il nome d’arte del pugliese Pasquale Zagaria. Costui nasce in una famiglia estremamente cattolica, difatti in giovane età gli viene consigliato di provare l’esperienza del seminario. Tuttavia, proprio all’interno del collegio, il giovane Pasquale si distingue per le sue doti attoriali, finché in effetti lo stesso vescovo non gli suggerisce di intraprendere la strada dello spettacolo. 

Non se la fa ripetere due volte e la storia gli dà ragione. Già tra gli anni ’60-’70, il fu-Pasquale Zagaria, impegnato sulle prime nel mondo del teatro, lascia spazio a Lino Banfi, il personaggio più amato e desiderato nei tempi della Commedia sexy italiana. Dalla cinematografia passa ben volentieri alla televisione, infatti dagli anni ’90 prende parte a numerose fiction, fino a giungere alla sua apparizione più nota: Un Medico in Famiglia, nel ruolo di nonno Libero.

Negli ultimi tempi però si è parlato molto di Lino Banfi a causa di eventi piuttosto spiacevoli che gli sono capitati. In primo luogo, la scomparsa della moglie Lucia, già da tempo malata di Alzheimer; in secondo luogo, il suicidio del pronipote 18enne. Vediamo però com’è cambiato nel corso degli anni.

Lino Banfi: le tappe di un’epoca

Anni ’60, nello specifico il 1962. Lino Banfi convola a nozze con Lucia Lagrasta, che si spegne quest’anno, nel 2023. I due sono stati insieme per 60 anni, considerando che prima del matrimonio, totalizzavano 10 anni di fidanzamento. In pratica, hanno trascorso una vita insieme. Ecco che dalla loro unione sono nati Rosanna e Walter, ambedue personaggi affermati dell’ambiente cinematografico.

Nel corso degli anni, la figura dell’uomo padrone di tutte le cose forgiata dal cinema della Commedia sexy va via via scomparendo per adattarsi ai tempi che cambiano. Dapprima l’uomo che dispone delle donne a suo piacimento alla stregua di trofei “stupidelli ma belli”, di seguito diventa un nonnino antiquato e tradizionale.

Lino Banfi da ragazzino e negli anni ’70 | CronacaLive.it

Ultime considerazioni su Lino Banfi

Oltre che da un punto di vista estetico, Lino Banfi pare non essere cambiato molto sul piano culturale o intellettuale. Tuttavia, più che un’evoluzione, si può parlare in questo caso di una riscoperta di sé stessi. 

Ci riferiamo al suo credo politico. Lino Banfi è dichiaratamente di destra, amico e simpatizzante di Silvio Berlusconi, nonché un ex elettore del Movimento Sociale Italiano.