Home » 4100 euro a testa per i dipendenti: ecco il maxi premio produzione dell’azienda italiana

4100 euro a testa per i dipendenti: ecco il maxi premio produzione dell’azienda italiana

maxi premio produzione - cronacalive.it
maxi premio produzione – cronacalive.it (fonte web)

Un’azienda italiana sta per distribuire un maxi premio produzione a tutti i dipendenti: stanziati 32 milioni di euro complessivi.

Nell’ultimo triennio la maggior parte delle aziende italiane ha faticato a stare a galla, a partire dai lockdown e dalle chiusure forzate delle attività nel 2020, manovre che hanno comprensibilmente ridotto gli introiti.

In seguito al conflitto tra Ucraina e Russia, inoltre, i prezzi di gas ed energia si sono impennati, mettendo in ginocchio molti comparti produttivi, e anche il costo delle materie prime è volato alle stelle, rendendo difficile non solo l’adempimento delle spese di gestione, ma persino il regolare saldo degli stipendi al personale.

In questo quadro desolante, il concetto di premio produzione sembra esser stato relegato ad un passato più fiorente e produttivo: molti dipendenti non hanno ravvisato alcun bonus in busta paga, e molti di essi hanno rischiato addirittura la cassa integrazione, se non il licenziamento.

Nel panorama commerciale italiano, però, un’azienda opera in controtendenza: si tratta di Luxottica, azienda leader nella produzione e vendita al dettaglio di occhiali nel mercato italiano e mondiale. Seguendo i dettami del compianto patrono Leonardo Del Vecchio, l’attuale amministrazione di Luxottica ha raccolto una cifra faraonica destinata ai propri dipendenti: ecco tutti i dettagli.

Luxottica annuncia un premio produzione stellare per i propri dipendenti

Leonardo Del Vecchio era solito ripetere un famoso adagio: “Siamo una grande famiglia“, arrivando persino a definire i propri sottoposti come “i veri artefici del nostro successo“. Nonostante la sua dipartita, gli attuali vertici di Luxottica hanno scelto di onorare la tradizione, accumulando ben 32 milioni di euro a beneficio dei dipendenti, cifra che supera del 17% quella stanziata nell’anno precedente.

Ad ogni lavoratore verranno accreditati oltre 4.100 euro netti spendibili in benefit welfare; in alternativa, il dipendente potrà fare richiesta di un’assegnazione in denaro sonante. In tal caso, il premio ammonterà però a 3.800 euro lordi. L’azienda di Agordo ha deciso di premiare gli sforzi e l’impegno profusi dal proprio personale con un incentivo che straccia ogni record precedente, e che è stato calcolato in base agli indicatori del bilancio – indubbiamente, positivo – redatto da Luxottica. Una buona notizia per migliaia di lavoratori, che potranno veder riconosciuto il loro valore sul campo a fronte di una munifica elargizione extra… E, ovviamente, anche un ottimo biglietto da visita per le potenziali nuove leve nella filiera produttiva di Luxottica.

maxi premio produzione, negozio Luxottica - cronacalive.it
maxi premio produzione, negozio Luxottica – cronacalive.it (fonte web)

La soddisfazione dei sindacati

I sindacati hanno espresso “piena soddisfazione per i risultati ottenuti e per il premio, il più alto di sempre, che riconosce il contributo dei lavoratori al successo dell’azienda“.

Hanno inoltre manifestato generale “apprezzamento per il forte orientamento dimostrato all’innovazione e alla sperimentazione anche in fabbrica su tematiche come la conciliazione vita-lavoro e la salvaguardia dell’eccellenza e della competitività delle attività italiane“.