Home » A che temperatura lavare le lenzuola: e non è 30 gradi

A che temperatura lavare le lenzuola: e non è 30 gradi

A che temperatura lavare lenzuola
A che temperatura lavare lenzuola_cronacalive

Qual è la giusta temperatura a cui lavare le lenzuola? Il dibattito si accende e la scienza risponde.

Spesso si crede che le lenzuola siano tra i capi di biancheria più puliti, ma è un errore in cui spesso si cade.

Le lenzuola, infatti, sono tra le zone più sporche della casa poiché raccolgono una quantità impensabile di virus, funghi, germi, batteri e acari.

Cambiarle ogni settimana (o al massimo dieci giorni) è la regola suggerita dagli uomini di scienza, che si sono occupati anche di studiare a quale temperatura è bene lavare le lenzuola.

Le lenzuola residenza di germi e batteri

Non tutti sanno che durante il sonno si liberano germi e batteri che vanno a depositarsi sulle lenzuola. La principale fonte di questi organismi è il sudore, ma tanti di loro proliferano anche dal corpo, dai capelli e dalle secrezioni che dimentichiamo di emettere. Così la biancheria della casa che pensavamo essere la più pulita diventa, improvvisamente, la più sporca in assoluto. Per questo motivo, la scienza suggerisce di cambiare le lenzuola ogni settimana – o al massimo dieci giorni nei periodi dell’anno più freddi – con una particolare attenzione alle federe, da lavare almeno due volte a settimana.

Ma una volta che le lenzuola vengono messe in lavatrice, a quale temperatura è bene impostare il lavaggio? Per lavare la biancheria in maniera ottimale e ottenere capi puliti e igienizzati è necessario fare delle lavatrici specifiche in base ai capi, impostando il programma più adatto e senza dimenticare l’importanza della giusta temperatura di lavaggio!

Lenzuola, a che temperatura lavarle
Lenzuola, a che temperatura lavarle_cronacalive

A che temperatura si lavano le lenzuola

La biancheria sporca è uno dei luoghi in cui i batteri si annidano e proliferano con grande facilità. Proprio per questo motivo è bene lavare le lenzuola sporche senza lasciarle troppo tempo nell’apposito porta biancheria. Nel momento in cui si imposta il lavaggio da fare in lavatrice, dunque, si consiglia di scegliere una temperatura dell’acqua che oscilla tra i 40 e i 60 gradi: solo in questo modo i batteri possono essere debellati.

Attenzione, tuttavia, a fare una distinzione in base al tessuto delle lenzuola. Per quelle in cotone o di lino è consigliabile una temperatura sui 60 °C, se si devono disinfettare quelle colorate si suggerisce il lavaggio a 40 gradi, mentre le lenzuola in seta è meglio un prelavaggio a mano e un ciclo per capi delicati a 30 °C, senza centrifuga e a freddo.