Home » Allarme rosso: chiavi di casa | Non sai quante malattie portano: la ricerca fa impressione

Allarme rosso: chiavi di casa | Non sai quante malattie portano: la ricerca fa impressione

Chiavi di casa, allarme rosso
Chiavi di casa, allarme rosso_cronacalive

Chiavi di casa e malattie: tutto ciò che non sai riguardo ai virus e batteri di cui sono portatrici.

Ci sono oggetti che fanno parte della quotidianità di tutti noi e il cui utilizzo è quasi scontato, ma nessuno ha idea di quanto siano sporchi e dannosi per la salute.

Sono state fatte una serie di analisi su alcuni oggetti che solitamente portiamo con noi e che hanno rivelato l’estrema dannosità degli stessi.

Sporchissimi, pieni zeppi di germi e batteri, ricettacolo di qualunque agente esterno, risultano essere le chiavi di casa: per loro è scattato un vero e proprio allarme rosso!

Le chiavi di casa sempre con noi

Le chiavi di casa rappresentano uno degli oggetti più usati e presenti nelle borse degli italiani. Viaggiano insieme a noi, da casa all’ufficio, dalla macchina alla borsa, e poi di nuovo a casa, dove solitamente vengono risposte nei comodi svuota tasche presenti nell’ingresso. Le chiavi passano da una mano all’altra e, troppo spesso, ci si dimentica di come necessitino di una pulizia alla pari di tanti altri oggetti che vengono abitualmente ripuliti.

Il suggerimento di disinfettare le chiavi di casa facendo sì che questa possa diventare un’abitudine nasce da una serie di indagini e studi effettuati, che rivelano come questo oggetto sia uno dei principali veicoli di germi, virus, batteri e malattie. Uno studio inglese, infatti, ha rivelato come le chiavi di casa, al termine di una giornata, possano essere più sporche di un toilette pubblica. Ecco cosa è emerso dalle indagini effettuate: c’è da mettersi le mani nei capelli!

Chiavi di casa veicolo di germi e batteri
Chiavi di casa veicolo di germi e batteri_cronacalive

Veicolo di germi e batteri (e non solo)

Nei tempi del Covid e del lockdown era riservata tantissima attenzione alla pulizia e all’igienizzazione di tutto ciò che ci circondava e che usciva da casa. Con la fine della pandemia, la paura di poter contrarre il coronavirus è diminuita, portando così a prestare meno attenzione agli oggetti sporchi che ci circondano. Da una serie di studi, però, è emerso che le chiavi di casa rappresentano uno degli strumenti più sporchi in assoluto, un vero e proprio nido per germi e batteri.

Ma quanti di noi le puliscono in modo abituale? Forse nessuno, o pochissimi, eppure è stato accertato che le chiavi di casa siano la causa del 50 per cento della polvere presente in casa, oltre che veicoli di malattie e virus di ogni tipo. È bene, quindi, disinfettarle ogni giorno usando del sapone antibatterico.