Home » Maschera per il viso: ti bastano pochi ingredienti per farla in casa

Maschera per il viso: ti bastano pochi ingredienti per farla in casa

Idee per maschere viso fai da te
Idee per maschere viso fai da te_cronacalive

Vuoi prenderti cura del tuo viso senza spendere cifre troppo alte? Ecco come fare in casa un’ottima maschera.

Se sei tra coloro che amano prendersi cura della propria pelle curando quotidianamente il viso e il corpo, questo articolo può tornarti utile.

Acquistare delle creme adatte alla propria pelle non è sempre facile e prevede un’uscita di denaro a volte esosa.

Eppure, i segreti della nonna e le tradizioni che si tramandano da millenni, insegnano che la natura ci ha messo a disposizione una serie di ingredienti facili da reperire e con cui è possibile realizzare in casa creme e maschere per il viso davvero ottime.

Perché prendersi cura del viso

Il viso è la parte del corpo con cui ci si presenta quotidianamente al mondo. Il volto di ognuno di noi, però, non è solo un biglietto da visita, ma anche un modo di comunicare chi siamo e come stiamo. Dal viso, infatti, si riescono a dedurre tante informazioni: l’età, se si è stanchi, se si è felici, se si è persone sorridenti o se si hanno un po’ di pensieri negativi per la testa. Prendersi cura di sé, dunque, prevede anche una particolare attenzione per la pelle del viso, che necessità di un certo impegno.

Il viso, infatti, è una delle parti del corpo più esposte anche agli agenti atmosferici che ne causano l’invecchiamento precoce o quel brutto grigiore tipico di chi vive in città particolarmente inquinate. Così, al fine di rendere il proprio volto più bello, solare, luminoso, si ricorre all’utilizzo di maschere e creme adatte a rallentare i processi di invecchiamento della pelle. Si tratta solitamente di prodotti non sempre economici che, a volte, si fatica ad acquistare. In questo articolo, però, ti suggeriamo alcune maschere viso da realizzare utilizzando ingredienti che si hanno in casa.

Consigli per maschere viso fai da te
Consigli per maschere viso fai da te_cronacalive

Maschere viso da fare in casa

Per chi desidera un viso rigenerato, la natura ha messo a disposizione due ingredienti: il miele e il caffè. Si può creare una maschera miscelando un cucchiaino di miele con due cucchiaini di caffè macinato, si lascia riposare cinque minuti e si applica sul viso: ideale a prima mattina! Una maschera purificante fai da te, invece, può essere creata mixando un cucchiaino di latte intero con mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro. Con questo composto si tampona la pelle del viso e poi si risciacqua: si consiglia di ripetere prima di andare a dormire almeno ogni cinque o sei giorni.

Per debellare i punti neri si può creare una maschera viso con un cucchiaio di miele e un cucchiaino di succo di limone: si applica sul volto e quei fastidiosi punti neri andranno via in poche settimane! Chi desidera idratare la pelle, invece, può creare una maschera viso mixando un cucchiaino di olio di cocco e mezzo cucchiaino di curcuma, perfetti anche contro lo smog e le polveri sottili.