Home » Quante volte dovresti cambiare le lenzuola: te lo dice la scienza

Quante volte dovresti cambiare le lenzuola: te lo dice la scienza

Ogni quanto tempo bisogna cambiare lenzuola
Ogni quanto tempo bisogna cambiare lenzuola_cronacalive

Ti sei mai chiesto quante volte sia necessario cambiare le lenzuola? A rispondere a questa domanda ci ha pensato la scienza.

Sul cambio delle lenzuola ci sono sempre pareri discordanti: c’è chi lo fa ogni settimana, chi ogni quindici giorni e chi lascia passare anche un mese.

Ma chi sbaglia? Se molti continuano a disquisire su quante volte vadano cambiate le lenzuola del letto, la scienza ha deciso di intervenire per dare a tutti una risposta.

Secondo i più esperti, le lenzuola del letto andrebbero cambiate e lavate con una cadenza che dovrebbe essere uguale per tutti. Ecco cosa ci dicono gli scienziati.

Perché cambiare le lenzuola

Il corpo umano è una vera e propria fabbrica di batteri, che si producono soprattutto attraverso il sudore, ma anche con l’epidermide, l’espettorazione, i colpi di tosse, gli starnuti, le secrezioni vaginali e anali. Tutti questi componenti, portano alla proliferazione di germi e batteri che si depositano verso il basso. Poiché il letto è il posto nel quale si trascorre una buona parte del tempo, tutti questi “agenti esterni” vanno ad appoggiarsi proprio sulle lenzuola che ci avvolgono nelle ore di sonno.

Ad alimentare la presenza di germi e batteri nel letto contribuisce anche il fatto che, mentre si dorme, si perdono scaglie di pelle che diventano il nutrimento ideale per gli acari. Così, tra le lenzuola che spesso – ed erroneamente – vengono considerate uno dei posti più puliti dove stare, si va a creare un mix di microbi deleterio per la salute individuale. Proprio per questo motivo, è stato stabilito da Philip Tierno, microbiologo dell’Università di New York, che le lenzuola debbano essere cambiate con una regolarità uguale per tutti.

Lenzuola, quando e come cambiarle
Lenzuola, quando e come cambiarle_cronacalive

Ogni quanto cambiare le lenzuola

In considerazione di tutto ciò che è stato appena elencato, lo scienziato americano ha sottolineato che – soprattutto nei mesi primaverili ed in estate – sarebbe bene cambiare le lenzuola ogni settimana. In questi periodi, infatti, è noto che si suda di più ed è proprio il sudore la principale causa di germi e funghi che si annidano nel letto.

Nei periodi dell’anno più freddi, invece, si può arrivare a cambiare le lenzuola anche ogni 10 o al massimo 12 giorni.
Un’attenzione differente, invece, meritano le federe del letto. Queste ultime, stando a contatto con i capelli e con il viso, dovrebbero essere cambiate due volte a settimana per evitare l’insorgere di impurità sulla pelle.