Home » “Da Gennaio 2024 impossibile accedere a Tik Tok”: sentenza clamorosa in tribunale | Ban definitivo

“Da Gennaio 2024 impossibile accedere a Tik Tok”: sentenza clamorosa in tribunale | Ban definitivo

TikTok bannato: scopri che cosa sta succedendo | CronacaLive.it

Guai per TikTok: dal 1 gennaio 2024 scatta il ban definitivo. Scopri la sentenza del tribunale.

TikTok di certo non è la più cristallina delle applicazioni di intrattenimento. In molti preferiscono il rassicurante impero di Mark Zuckerberg, CEO di Meta, azienda sotto cui si trovano i diversi marchi di Instagram, Facebook, e Whatsapp.

Negli ultimi anni, TikTok e Instagram hanno rivaleggiato non poco e ciascuno di essi ha tentato di contaminare la propria applicazione traendo dall’altra ciò che veniva reputato funzionale per sé. Ecco perché di punto in bianco abbiamo i Reel su Instagram, una diretta copia dei video TikTok.

Sebbene l’impero delle foto di Zuckerberg sia quasi insormontabile, oltre al social cinese ci si è messo anche Elon Musk con un’iniziativa sfidante. Si tratta dell’idea di implementare messaggi vocali e una chat più funzionale all’interno della sezione di messaggistica di Twitter, social acquistato negli ultimi mesi da proprietario di Tesla. Si tratta di un chiaro attacco diretto a Mark, giustificato in questi termini: “Facebook e Instagram non sono sicuri”.

Tuttavia, ad apparire ancor meno sicuro agli occhi del mondo occidentale è il social asiatico TikTok. Si è detto molto sul trattamento dei dati previsto dalla policy del social, ma quanto c’è di vero in tutto questo? Bisogna stare attenti? Scopriamo insieme che cosa sta succedendo. Il tribunale ha emesso una sentenza definitiva.

Tutti contro TikTok

L’episodio in questione vede protagonista il governatore George Gianforte dello stato del Montana. Si tratta di un paese appartenente agli Stati Uniti. Il tribunale dello stato ha emesso una sentenza definitiva, proposta e approvata da Gianforte: da gennaio 2024 TikTok sarà illegale nel Montana. Ma facciamo un passo indietro.

Più che a essere proibita l’app in sé per ciascun utente, si tratta di un divieto che si concentra sui proprietari delle App Store. È a costoro che viene fatto divieto di rendere disponibile l’applicazione a uso degli utenti. Secondo la legge che andrà in vigore l’anno prossimo, sarà proibito permettere il download di TikTok. Pena: 10.000$ minimo di sanzione.

Il governatore del Montana Gianforte si scaglia contro TikTok | CronacaLive.it

Perché bannare TikTok?

Il Montana è la prima nazione che dà alla luce una legge che limiti così apertamente l’uso del web ai suoi utenti. A motivare la decisione vi è l’effettiva problematica relativa ai dati sensibili non tutelati da TikTok.

Tuttavia, la questione è molto più complessa di così. A chiarirne alcuni punti è la portavoce del social Brooke Oberwetter. 

Oberwetter sottolinea inoltre che per i cittadini del Montana in primis il ban sarebbe un grande colpo alle loro finanze. Esistono individui che vivono economicamente grazie al ricavato ottenuto dal lavoro di influencer su TikTok. E tu cosa ne pensi?