Home » Meta e Siae: torna la musica sui social | Ecco la novità

Meta e Siae: torna la musica sui social | Ecco la novità

accordo tra meta e siae – cronacalive.it

La musica torna sui social: raggiunto un accordo (provvisorio) tra Meta e Siae.

Meta e Siae sono giunti ad un accordo transitorio che consentirà agli utenti di Instagram e Facebook di ritornare ad ascoltare gli artisti tutelati da Siae, la Società autori ed editori.

Questo è quanto annunciato da Siae, esprimendo anche particolare “soddisfazione per questo risultato, cercato e raggiunto”, confermando un impegno nella tutela degli “interessi dei suoi iscritti continuando a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo improntato all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la direttiva europea sul Copyright”.

Inoltre, la società dichiara l’intenzione di proseguire con “le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall’Agcm”.

L’accordo transitorio tra Meta e Siae: ripristinata la musica fino al 6 ottobre

Meta e Siae, dunque, comunicano di aver raggiunto un accordo, seppur transitorio. La musica tutelata da Siae ritornerà su Instagram e Facebook, ma soltanto fino al prossimo 6 ottobre. Bisogna, dunque, trovare un’intesa nel lungo periodo. Commenta un portavoce Meta: “L’intesa consente ad utenti e creator di accedere alla nostra libreria musicale completa, incluso il catalogo Siae, nel pieno rispetto del diritto d’autore di artisti e compositori”.

Le negoziazioni tra Meta e Siae “andranno avanti in buona fede, nella speranza di raggiungere un accordo a lungo termine”. Per quanto appreso, tale impresa è stata raggiunta grazie alla proroga delle condizioni di contratto di licenza scadute lo scorso ottobre 2022.

La risoluzione del caso Meta-Siae

Il caso Meta-Siae era esploso nel corso di marzo 2023, quando la società di proprietà di Mark Zuckerberg, che controlla i social Facebook ed Instagram, aveva dichiarato di non aver raggiunto un accordo con la società Siae per rinnovare la licenza sul diritto d’autore. L’immediata conseguenza del caso fu la rimozione (o il silenziamento) dei contenuti accompagnati dalla musica presente nella library di Siae.

Il blocco inizialmente ha riguardato anche la società Soundreef, ma dalla fine di marzo questa aveva deciso di collaborare con Meta per il ripristino totale dei brani degli autori gestiti da loro. Si dichiara soddisfatta Lucia Borgonzioni, sottosegretaria alla Cultura: “Bene che Meta e Siae abbiano trovato un punto d’incontro. Una buona notizia per gli utenti, ma soprattutto per i nostri artisti e per le loro opere. Ora ci auspichiamo che il lavoro dei prossimi mesi porti ad una risoluzione totale e duratura”. Anche per la Federazione dell’industria musicale, Fimi, siamo di fronte ad un “passo importante perché consente ai fan di musica ed agli artisti di utilizzare nuovamente importanti canali dei social media”.