Home » Lavare il pavimento, il trucchetto della nonna per risparmiare tempo ed energia

Lavare il pavimento, il trucchetto della nonna per risparmiare tempo ed energia

Come lavare i pavimenti senza fatica
Come lavare i pavimenti senza fatica_cronacalive

Lavare il pavimento risparmiando tempo ed energia è possibile mettendo in pratica un trucchetto della nonna.

Le faccende domestiche sono una delle attività meno amate dagli italiani. Oltre a dedicarsi al lavoro, rientrare a casa e pensare alla pulizia è l’incubo di tutti.

Eppure si possono mettere in pratica una serie di trucchetti della nonna utili a risparmiare tempo ed energie da dedicare alle pulizie della casa e, in particolar modo, al lavaggio dei pavimenti.

Ecco svelato come rendere tutto lucido senza affaticarsi troppo!

Detersivi fai da te per lavare il pavimento

Lavare il pavimento non richiede necessariamente olio di gomito. Dedicarsi alle pulizie di casa potrebbe, quindi, diventare un ottimo anti-stress mettendo in pratica alcuni semplici trucchetti tramandati dalle nonne. Un tempo, infatti, non vi erano in commercio così tanti detersivi come adesso e, spesso, si ricorreva all’uso di ciò che si aveva in casa per rendere i pavimenti puliti e splendenti. Le nonne, infatti, sapevano che per rendere tutto impeccabile e profumato, bastava molto poco!

Un detersivo perfetto per ogni tipo di superficie può essere creato mescolando un po’ di detersivo per piatti con un po’ di detergente profumatore per ambienti: si mette tutto in acqua fredda e si usa per pulire i pavimenti. Ti sorprenderà come questi ultimi saranno puliti e splendenti! In alternativa, per chi ama le soluzioni biologiche che non danneggiano l’ambiente, si possono mescolare 25 ml di sapone di Marsiglia liquido in 750 ml di acqua a cui aggiungere 25 gr di bicarbonato e 5 gocce di olio essenziale dalla fragranza che preferite: si lascia riposare per 24 ore e si usa questo detergente casalingo per pulire il pavimento.

Trucco della nonna per lavare pavimenti
Trucco della nonna per lavare pavimenti_cronacalive

Trucchetti per lavare il pavimento in poco tempo

Scelto il detersivo più adatto alle proprie esigenze, si passa a lavare i pavimenti: ma come rendere tutto più veloce? Prima di tutto, i trucchetti della nonna consigliano di eliminare i residui di sporco e la polvere in eccesso. Sarebbe bene, dunque, spolverare, passare l’aspirapolvere o la scopa e poi dedicarsi al lavaggio del pavimento. In questo modo, le tracce di sporco non vengono portate in giro per le casa e tutti gli ambienti vengono puliti in modo corretto.

Per rendere tutto ancora più veloce, si consiglia di usare uno straccio in microfibra, che permette di lavare i pavimenti con il giusto quantitativo di acqua. In questo modo i tempi di asciugatura si riducono e le pulizie di casa diventano un vero e proprio gioco da ragazzi!