Home » Occhiaie: come liberarsene senza la chirurgia

Occhiaie: come liberarsene senza la chirurgia

Occhiaie, come eliminarle
Occhiaie, come eliminarle_cronacalive

Sei in lotta con le occhiaie e non sai più cosa fare per eliminarle? Ecco i metodi naturali per dire addio a quel brutto difetto estetico.

Le occhiaie sono il cruccio di tutte le donne che non sopportano vedere il proprio viso sempre stanco e affaticato.

Spesso si crede che l’unico modo per dire definitivamente addio a questo antipatico difetto estetico sia la chirurgia, ma in realtà ci sono numerosi rimedi naturali che vengono in soccorso.

Ecco, quindi, quali sono i trucchetti utili per dire addio alle occhiaie senza spendere soldi ed energie.

Cosa sono le occhiaie

Le occhiaie sono una sorta di ombreggiatura che si manifesta sotto gli occhi e possono avere una colorazione che va dal blu-viola al nero. Nei casi più drammatici, possono essere accompagnate da un gonfiore: le borse. Un vero e proprio difetto estetico che rende il viso stanco e affaticato, ma la cui causa è da ricerca in alcune abitudini sbagliate. L’origine delle occhiaie, infatti, può risiedere nella genetica familiare o in una fragilità capillare congenita.

Tuttavia, le occhiaie possono crearsi anche in seguito all’invecchiamento e all’eccessiva esposizione ai raggi solari, o ad uno stile di vita scorretto, al continuo sfregamento degli occhi, all’invecchiamento cutaneo, al fumo, alla disidratazione o all’anemia. I fattori che determinano la formazione delle occhiaie, dunque, sono vari e molteplici, e possono dipendere dal tipo di vita che si conduce o da alcune abitudini sbagliate. Individuata la causa delle occhiaie, quindi, si procede con un trattamento specifico utile a ridurre o eliminare definitivamente questo antipatico difetto estetico.

Metodi per eliminare occhiaie
Metodi per eliminare occhiaie_cronacalive

Come eliminare le occhiaie

Per combattere le occhiaie non è necessaria la chirurgia, ma basta mettere in pratica alcuni accorgimenti utili a ridurre la loro presenza. Si parte da alcuni cambiamenti in fatto di alimentazione: la vitamina C permette di rafforzare i capillari, quindi è possibile combattere le occhiaie assumendo più alimenti che la contengono come arance, carote, kiwi, succo di limone, pomodori e lattuga. Si suggerisce, inoltre, di arricchire la propria dieta con alimenti ricchi di ferro o di fare degli impacchi naturali come quelli a base di camomilla, rosmarino, malva e rosa.

Tra i rimedi naturali contro le occhiaie, gli esperti di bellezza consigliano anche di applicare uno spicchio di patata o una fettina di cetriolo sotto l’occhio per attenuare sia il gonfiore. Utile per combattere le occhiaie anche il caffè: basta immergere una garza nella bevanda, lasciarla in frigo per un’ora e poi applicarla sugli occhi per circa venti minuti.