Home » Dormire con il cuscino di seta: tutti i benefici

Dormire con il cuscino di seta: tutti i benefici

Perchè dormire su federa di seta
Perchè dormire su federa di seta_cronacalive

Dormire con il cuscino di seta non è solo un vezzo da diva: ora tutte possono beneficiare dei suoi effetti positivi.

Essere sempre belle, prevenire la formazione delle rughe e avere capelli sempre in ordine è possibile. Come? Usando il cuscino di seta.

Sdoganato da molte dive d’oltreoceano, che lo usano da anni, ora il cuscino di seta è diventato uno degli accessori immancabili anche tra “comuni mortali”.

Constatati i suoi innumerevoli benefici, è un elemento must have nelle camere da letto di tutte le donne. Perché? Ecco quali sono le sue molteplici utilità.

Perché dormire con il cuscino di seta

Le star di Hollywood, e non solo, hanno diffuso la moda del cuscino con la federa di seta, svelando quanto questa fibra potesse avere effetti positivi sulla bellezza. Se un tempo era considerato un vezzo da diva, però, ad oggi è abitudine comune avere in casa almeno un paio di federe di seta. Il motivo è presto svelato: questa fibra, una delle più pregiate in commercio, ha molteplici effetti benefici sulla pelle e sui capelli. La seta, infatti, oltre a garantire un sonno notturno più confortevole, ha svariate proprietà che, come dimostrato, apportano solo grandi benefici alle donne.

La seta è ipoallergenica, quindi attira con meno facilità gli acari della polvere, le muffe e altri allergeni; permette di dormire senza soffrire il caldo perché è termoregolatrice, ma soprattutto è idratante e antiossidante. Questa fibra, infatti, è composta dalle proteine di sericina che coccolano la pelle senza disidratarla e senza assorbire i prodotti usati per la skincare notturna. In questo modo, si prevengono le rughe e la pelle rimane liscia e compatta.

Benefici della seta
Benefici della seta_cronacalive

I benefici sui capelli

Le federe di seta non hanno solo benefici sulla pelle, ma anche sui capelli. La struttura del tessuto riduce al minimo l’attrito e la disidratazione della chioma che, in questo modo, appare più folta, luminosa e soffice. Addio, quindi, ai capelli aggrovigliati della mattina! Non dovrete più spazzolarli per darli una forma presentabile, ma in questo modo potrete godere degli innumerevoli benefici della federa in seta.

Per scegliere la federa migliore su cui dormire bisogna prendere in considerazione i “momme”, unità di misura con cui si valutano il peso e la qualità della fibra. Il valore indicativo è 19: al di sotto di questo la seta non è abbastanza morbida da essere usata come biancheria. Più il valore sale, più il tessuto è morbido e pregiato.