Home » Cellulare che si scarica in fretta? Scopri se hai dentro un virus

Cellulare che si scarica in fretta? Scopri se hai dentro un virus

Il tuo cellulare potrebbe avere un virus | CronacaLive.it

Il tuo cellulare potrebbe essere in pericolo se ti si scarica così in fretta. Scopri come proteggerlo!

L’era dei cellulari di ultima generazione è un’era in cui tutto è a portata di mano. Il nostro smartphone è in grado di indicarci la strada di casa, memorizzare uno spropositato quantitativo di numeri di telefono, proiettare video, registrarne e tanto altro. Non si tratta solo di un apparecchio in grado di metterci in contatto con altri individui.

Anche l’intrattenimento ludico cambia con i telefoni di ultima generazione. I giochi su cellulare posseggono adesso un target a sé, differentemente da quanto accadeva per i più comuni “Snake” sui vecchi Nokia.

Tutte queste funzionalità possono essere inoltre eseguite contemporaneamente, ma c’è sempre un risvolto della medaglia: la batteria del proprio cellulare potrebbe scaricarsi molto velocemente. In effetti, una delle critiche mosse da coloro che osteggiano la tecnologia telefonica è proprio questa: i cellulari “meno intelligenti” duravano molto di più. 

In effetti, il costante dispendio di batteria fa sì che lo smartphone sia maggiormente soggetto alle incurie del tempo e dunque a un continuo e necessario ricambio che spinge i compratori al consumismo. Tuttavia, a far consumare la propria batteria è anche un’altra cosa: i virus.

Il virus sul cellulare: scopri se ce l’hai

Ci sono alcuni segnali che ci fanno comprendere che il nostro cellulare possa essere sotto l’attacco di un virus. Il primo riguarda proprio il consumo della batteria: se il tuo cellulare tende a scaricarsi di continuo e non sai perché, significa che ci sono alcune funzioni in background che lavorano senza che tu lo sappia.

Un altro indizio riguarda il consumo dei dati mobili. Se inspiegabilmente il nostro cellulare si ritrova ad aver consumato tanti dati internet in breve tempo, è possibile che ad averli risucchiati sia stato un virus. Il più lampante degli indizi, invece, riguarda i pop-up. Se d’un tratto finestre di dialogo sconosciute o app mai viste prima si azionano senza il nostro consenso, sicuramente il cellulare cela un virus.

I pop-up indesiderati sono l’indizio principale che il cellulare sia stato infettato da un virus | CronacaLive.it

Come monitorare il proprio cellulare

Per liberarsi di un virus dal proprio cellulare è sempre consigliato l’aiuto di un esperto dell’assistenza. Tuttavia, è possibile mettere in atto alcuni passaggi per preservare il proprio smartphone: svuota spesso le cache delle app, elimina i dati superflui e tieni d’occhio i permessi delle app.

Non è difficile, basta fare attenzione! Leggete sempre cosa sottoscrivete quando accettate o meno i cookies su un sito.