Home » “Ti trovi nel dark web”: GMail attiva un’opzione importantissima | Ti cambia la vita

“Ti trovi nel dark web”: GMail attiva un’opzione importantissima | Ti cambia la vita

Il Dark Web | CronacaLive.it

Cosa c’è davvero nel Dark web? Come ci si accede? Come rimanere fuori pericolo? Scopriamolo.

Ciò che molti utenti civili non sanno è che il mondo di internet è probabilmente e paradossalmente più esteso della reale superficie terrestre. Accedere a Google e perdersi in ricerche, aprire link e istituire collegamenti ipertestuali tra le varie finestre è soltanto una infinitesimale percentuale di tutto quanto il mondo del web possa offrire.

In effetti, la rete è stratificata, esattamente come la nostra pelle. Vi è uno strato superiore che corrisponde alla superficie, alla stregua della punta di un iceberg. Lì vi troviamo tutti i siti facilmente accessibili e alla portata di tutti. Scavando più a fondo però, vi è un altro strato, più profondo ed elitario, a cui molti sono in grado di accedere con estrema cautela: questo è il Deep web. La fascia ‘deep’ ospita siti spesso illegali, che si occupano della compravendita di droghe o armi. Infine, vi è lo strato più oscuro e misterioso: il Dark web. 

Quest’ultima zona è interdetta ai più. In base alle informazioni a disposizione di tutti, il Dark web sarebbe esclusivo appannaggio di militari, utenti delle forze speciali e sopraffini hacker. Non ci è dato sapere esattamente cosa vi sia all’interno della parte più profonda del non-luogo che è internet, ma sappiamo che sia estremamente pericoloso ed illegale. Cosa succederebbe se ti ci ritrovassi?

Il Dark web: potresti finirci per caso?

A meno che tu non sia un hacker o un terrorista, non potresti incappare per caso nel Dark web. Tuttavia, il tuo indirizzo email potrebbe finirvi. Non solo: i tuoi dati personali potrebbero essere risucchiati dal Dark web a causa di persone terze intente a prendere di mira i tuoi dati sensibili per tornaconto personale oppure a causa di piattaforme esterne presso cui hai operato un’iscrizione poco sicura.

Il rischio è subire frodi fiscali, tentativi di phishing, furti di identità. Niente paura però: adesso Gmail ha sviluppato un modo per prevenire questa evenienza.

Le armi sono uno dei prodotti illegali del dark web | CronacaLive.it

Gmail può cambiarti la vita

Gmail e in generale Google e Google One stanno infatti rafforzando i propri servizi di sicurezza per garantire una maggiore serenità ai propri utenti e impedire che i dati sensibili dei più vengano inseriti all’interno del Dark web.

Adesso, anche il Drive risulta più sicuro. Ottime notizie dunque per quanto se ne servono per scopi professionali. Finalmente esiste una tutela maggiore per i propri contenuti.