Home » Nuovo terzino per la Juventus: scelta fatta per il post De Sciglio | Affare già chiuso

Nuovo terzino per la Juventus: scelta fatta per il post De Sciglio | Affare già chiuso

Matteo De Sciglio e Max Allegri a confronto - Foto ANSA - Cronacalive.it
Mattia De Sciglio e Max Allegri a confronto – Foto ANSA – Cronacalive.it

La Juventus ha già pronto in casa il sostituto di Mattia De Sciglio per il ruolo di terzino

Spesso oggetto di critiche da parte dei tifosi, Mattia De Sciglio è riuscito però a onorare sempre la maglia della Juventus con prestazioni all’altezza, sintomo anche della forte stima che nutre nei suoi confronti il mister Max Allegri che lo ha voluto con la maglia bianconera dopo la loro reciproca esperienza con il Milan che portò allo scudetto.

Utilizzato con un minutaggio non da titolarissimo, De Sciglio si è però fatto trovare pronto e non ha fatto rimpiangere chi sostituiva man mano sulla fascia, riuscendo a ricoprire sia il ruolo di terzino destro che quello sinistro.

Un jolly non da sottovalutare e che Allegri ritiene indispensabile per l’equilibrio del suo collettivo in campo, che sappiamo propende sempre per un atteggiamento guardingo e risultatista, mettendo al secondo piano il bel gioco.

Nessuno, oltretutto si è saputo imporre come titolare inamovibile sulla fascia, con cambi di moduli costanti, e De Sciglio si è saputo adattare anche tra i cinque di centrocampo, alzando il baricentro e la spinta per crossare in area in direzione di Vlahovic e Milik.

De Sciglio lascerà la Juve, ecco chi lo sostituirà

Per rimpiazzare Mattia De Sciglio, il cui contratto scadrà nel 2025, la Juve ha le idee chiare. La dirigenza non ha intenzione di puntare su un profilo altisonante ma funzionale alla causa, con un ingaggio basso e che sia duttile, in grado di sapere spingere ma anche essere da contenimento sulla fascia.

Sempre avere trovato il sostituto perfetto già in casa e stiamo parlando di Andrea Cambiaso, giovane terzino prelevato dal Genoa un anno e mezzo fa e lasciato maturare in quel di Bologna, con un prestito che terminerà a fine campionato.

Cambiaso-futuro-terzino-della-Juventus-Foto-ANSA-Cronacalive.it
Cambiaso-futuro-terzino-della-Juventus-Foto-ANSA-Cronacalive.it

La Juventus e i suoi terzini, rotazione in base all’avversario

La capacità di fare sentire importante tutta la squadra è uno dei principali meriti dell’allenatore Allegri e questo è evidente se si prende in esame l’impiego che ha sempre fatto dei suoi terzini. Molto dipende dall’avversario che si ha di fronte.

Infatti nel caso di squadre che tendono a chiudersi e difese corte, Cuadrado e Alex Sandro possono garantire quelle giocate in grado di rompere l’equilibrio. Quando invece l’avversario sale di livello ed è necessario la giusta dose di copertura, un uomo come De Sciglio consente di fornire più garanzie.