Home » Pentola tutta rigata? Non buttarla via! Il trucchetto della nonna per farla tornare come nuova

Pentola tutta rigata? Non buttarla via! Il trucchetto della nonna per farla tornare come nuova

Come togliere graffi da pentola
Come togliere graffi da pentola_cronacalive

Le pentole antiaderenti sono uno degli strumenti più usati in cucina, ma come fare se si graffiano? Ecco alcuni rimedi della nonna.

Tra gli strumenti più usati nelle cucine ci sono le pentole antiaderenti, ideali per ogni tipo di ricetta perché permettono al cibo di non attaccarsi sul fondo.

Scrostare le pentole, infatti, è una delle attività più odiate da chi provvede alla pulizia degli utensili da cucina.

Ma cosa fare se, invece, le pentole presentano dei graffi sul fondo? Non buttarle subito via, ma segui alcuni dei consigli della nonna utili per recuperarle e renderle come nuove.

Pentole rigate: quando buttarle via

Gli chef più esperti sostengono che le pentole e tutti gli utensili da cucina siano da buttare via dopo cinque anni. In particolar modo le pentole antiaderenti sono alcuni degli attrezzi maggiormente sfruttati e, proprio per questo, potrebbero presentare dei segni di usura che suggeriscono di cambiarle dopo il periodo indicato dagli esperti di cucina. Il consiglio degli chef nasce dal fatto che, nel momento in cui il rivestimento delle pentole è particolarmente graffiato, potrebbe rilasciare delle particelle che è bene non ingerire e che non sono adatte ad entrare in contatto con gli alimenti.

Tuttavia, non è detto che le pentole graffiate siano da buttare via immediatamente. In soccorso di alcuni degli strumenti da cucina più utilizzati degli ultimi decenni arrivano alcuni trucchetti della nonna. Come sempre, dalle tradizioni più lontane, sono stati tramandati una serie di segreti utili a risparmiare un po’ di denaro e a far sì che le padelle e le pentole possano durare qualche anno in più rispetto a quelli indicati dagli chef delle principali cucine internazionali.

Rimedi per togliere graffi da pentola
Rimedi per togliere graffi da pentola_cronacalive

Come salvare le pentole rigate

Allora, cosa fare se le pentole presentano una serie di righe sul fondo? Secondo le nonne, se i solchi non sono così profondi da correre il rischio di rovinare il cibo che si sta cucinando, si può ricorrere ad alcuni metodi naturali utili per renderle come nuove. Tra i trucchetti più suggeriti per togliere un graffio dalla pentola c’è quello che consiglia di creare un impasto di sale grosso e olio di semi: mettere olio di semi sul fondo della pentola e accendere il fuoco, dopo cinque minuti si versa del sale grosso e si attende che si crei una sorta di impasto. Si lascia agire per qualche minuto e il risultato sarà subito evidente!

In alternativa, per eliminare i graffi dalle pentole si può ricorrere all’uso del dentifricio, da spalmare con un panno umido, o della pasta abrasiva da applicare più volte prima di riuscire ad eliminare in maniera definitiva i graffi.