Home » Dalla moka non sale più il caffè? Non buttarla assolutamente: salvala con il trucco della nonna

Dalla moka non sale più il caffè? Non buttarla assolutamente: salvala con il trucco della nonna

Moka, cosa fare se il caffè
Moka, cosa fare se il caffè_cronacalive non sale

Quante volte il caffè non è salito nella moka ed hai subito pensato di buttarla via? Non farlo! C’è un trucco per risolvere il problema.

La moka è uno degli strumenti immancabili nella cucina degli italiani. Usata esclusivamente per fare il caffè prima della comparsa dei vari macchinari elettrici, resta qualcosa di unico ed insostituibile.

Il caffè, si sa, è parte della tradizione italiana e sono davvero pochi coloro che lo rifiutano. Indispensabile per colazione, ottimo come scusa per una pausa e immancabile a fine pranzo, è la bevanda più amata e bevuta.

Ma quante volte ti è capitato di accendere la moka e arrabbiarti perché il caffè non sale? Il rimedio non è buttarla via, ma mettere in pratica un classico trucchetto della nonna.

La tradizione italiana del caffè

“Quando io morirò, tu portami il caffè, e vedrai che io resuscito come Lazzaro”, disse Peppino De Filippo. “Il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito”, ha commentato Giuseppe Verdi. “Na’ tazzulella ‘e cafè”, cantava, invece, Pino Daniele. Insomma, il caffè è una tradizione che accomuna gli italiani da millenni e, come tale, non può essere trascurata. Bere alla mattina una tazzina di caffè è un’abitudine comune a moltissimi, che spesso ricorrono all’uso della moka. Ma non sempre quest’ultima permette di iniziare la nuova giornata con la giusta marcia e il primo imprevisto della mattinata potrebbe proprio essere il caffè che non sale.

Qual è il primo pensiero che ti viene in mente? Buttare la vecchia moka per sostituirla con un’altra! Ma attenzione: prima di correre ai ripari in modo drastico, c’è un trucco della nonna da mettere in pratica. In pochi secondi potresti risolvere l’imprevisto e bere il tuo adorato caffè in santa pace. Come fare? Te lo spieghiamo…

Come far salire il caffè dalla moka
Come far salire il caffè dalla moka_croncalive

Il trucco per far salire il caffè nella moka

Se fai parte della categoria dei tradizionalisti del caffè nella moka, ti sarà capitato almeno una volta il problema della bevanda che non sale. La moka, in realtà, non è altro che uno strumento che lavora grazie ad un bilanciamento della pressione: l’acqua calda sale, attraversa lo strato di caffè che sta nel filtro e il gioco è fatto. Ma cosa succede se il caffè è troppo pressato o la fiamma troppo alta? Semplice: il caffè non sale!

Per ovviare a questo problema si ricorre ad un classico trucco della nonna: si prende la moka e si passa il serbatoio sotto un getto di acqua fredda. In questo modo i grani del caffè si separano e permettono il passaggio dell’acqua. Provare per credere!