Home » Botox, tutti i pro e i contro del ritocchino delle star

Botox, tutti i pro e i contro del ritocchino delle star

Botox, pro e contro
Botox, pro e contro_cronacalive

Botox sì o botox no? Ecco quali sono i pro e i contro del ritocchino preferito dalle star.

Quando si iniziano a notare sul viso i primi segni del tempo si cerca di ricorrere a qualunque stratagemma per ringiovanire il volto.

E, se molti accettano le rughe come segno naturale del tempo che scorre e della vita che si vive, tanti altri non riescono proprio ad accettare il passare del tempo.

La soluzione adottata più comunemente, da star ma anche da persone comuni, è il botox, trattamento anti-age più richiesto sia da uomini che da donne. Ma quali sono i pro e i contro?

Cos’è il botox

Botox è il nome commerciale di un farmaco a base di tossina botulinica di tipo A, autorizzato in Italia dal 2004 e in grado di rilassare alcuni muscoli del viso la cui contrazione provoca le classiche rughe di espressione. Utilizzato soprattutto nella zona della fronte, in mezzo alle sopracciglia e intorno agli occhi per le cosiddette zampe di gallina, il botox è ormai un trattamento eseguito dalla maggior parte dei professionisti e riconosciuto come uno dei più efficaci per la riduzione immediata delle rughe.

Sono tantissime le star che ricorrono all’uso del botox per rallentare il processo di invecchiamento, ma è necessario fare una distinzione tra il botulino e l’acido ialuronico: il primo è indicato solo per ridurre i segni dell’invecchiamento dovuti ai muscoli facciali, mentre il secondo viene usato per rimpolpare e donare nuova luce al volto. Per il botox si utilizzano minuscoli aghi, mentre per l’acido ialuronico si ricorre al filler.

Iniezione di botox
Iniezione di botox_cronacalive

Pro e contro del botox

Acclarato che il botox è il metodo più utilizzato per ridurre i segni dell’invecchiamento, ci si chiede quali siano i pro e i contro di questo intervento estetico. Prima di tutto, si sottolinea come questo ritocchino sia reversibile: ha una durata di circa sei mesi e, nel caso, si può decidere di ripeterlo. Tra i pro del botox, inoltre, vengono indicati dagli esperti il costo – accessibile a molti – la scarsa invasività e i pochissimi effetti collaterali.

Tra i contro del botox, invece, sono elencati alcuni effetti collaterali che l’iniezione della tossina botulinica potrebbe causare. Ad esempio, tra le reazioni più comuni, si possono presentare dolore e/o bruciore in corrispondenza del sito d’iniezione, sensazione di formicolio, gonfiore e arrossamento, o formazione di piccoli lividi che tendono a sparire in poco tempo.