Home » Occhiaie, tutti i trucchetti per eliminarle e sembrare riposate | Ecco che devi fare

Occhiaie, tutti i trucchetti per eliminarle e sembrare riposate | Ecco che devi fare

Come ridurre le occhiaie
Come ridurre le occhiaie_cronacalive

Le occhiaie sono tra le acerrime nemiche del volto femminile. Come eliminarle? Ecco alcuni trucchetti.

Tra i difetti estetici maggiormente diffusi tra la popolazione femminile, le occhiaie rappresentano uno dei più frequenti e più odiati dalle donne.

Più o meno evidenti e a volte associate alle orribili borse, le occhiaie sono spesso argomento di discussione tra coloro che si scambiano segreti e trucchetti per eliminarle.

Già, perché le occhiaie possono essere cancellate – o ridotte drasticamente – mettendo in pratica alcuni piccoli rimedi di bellezza.

Cosa sono le occhiaie

Le occhiaie sono una sorta di ombra che si crea appena sotto l’occhio e il cui colore varia dal blu violaceo al nero con alcune punte di grigio blu. A volte possono essere accompagnate da un gonfiore, le cosiddette borse, solitamente causate dal ristagno dei liquidi e dal cedimento dell’elasticità muscolare. Ma cosa fare per dare al volto un’apparenza più riposata? Eliminare o ridurre drasticamente le occhiaie è possibile ricorrendo ad alcuni segreti da mettere in pratica sempre.

Prima di agire, tuttavia, è bene individuare quale sia la causa delle occhiaie. Queste ultime, infatti, possono dipendere dal fumo, dagli eccessi alimentari, da ritmi di vita frenetici o dall’esposizione diretta alla luce solare. Individuato ciò che determina la comparsa delle occhiaie sul volto, si può procedere con alcuni trucchetti utili a donare nuovamente al viso un’immagine meno stanca e affannata. Dall’alimentazione ai rimedi naturali, molti possono essere gli accorgimenti utili a rendere lo sguardo finalmente più aperto e solare.

Impacchi per ridurre occhiaie
Impacchi per ridurre occhiaie_cronacalive

Come ridurre le occhiaie

La maggior parte delle volte, le occhiaie possono essere causate dalla sensibilità dei capillari. Questi ultimi possono essere rafforzati con un’alimentazione ricca di arance, carote, kiwi, succo di limone, pomodori e lattuga – ricchi di vitamina C – ma anche con alimenti ricchi di antiossidanti e ferro. È bene, inoltre, ridurre le quantità di sale consumato e bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Tra i rimedi naturali utili per ridurre le occhiaie vi sono gli impacchi a base di tè nero o verde, ma anche le patate o i cetrioli: si suggerisce di applicarne una fettina sotto gli occhi…e il risultato è subito visibile! Anche gli infusi a base di camomilla, rosmarino, malva e rosa sono indicati come trucchetti utili per ridurre le occhiaie. In alternativa, invece, si può fare una maschera per il viso con la pappa reale, oppure fare di tanto in tanto degli impacchi di acqua fredda.