Home » Non buttarle assolutamente: con queste calze cambia la tua vita domestica | Ecco cosa ci puoi fare

Non buttarle assolutamente: con queste calze cambia la tua vita domestica | Ecco cosa ci puoi fare

Come usare calze rovinate
Come usare calze rovinate_cronacalive

Cambiare la vita domestica è possibile usando delle calze che vorresti buttare via: ecco cosa ci puoi fare.

Quante volte ci è capitato di avere tra le mani delle calze di nylon bucate e non sapere più che utilizzo farne?

La soluzione migliore è sempre stata quella di buttarle o di conservarle per indossarle solo sotto i pantaloni. Ma, in realtà, i classici collant di nylon potrebbero essere impiegati per ben altre attività.

Quali? Ecco alcuni esempi di riciclo di vecchie calze! Se non lo sai, queste potrebbero tornarti davvero utili per numerosissime faccende domestiche.

Come riciclare le calze di nylon

Il nylon è uno dei tessuti maggiormente utilizzati per la realizzazione di calze e capi di abbigliamento vari. Diffusissimo, ma anche molto difficile da maneggiare, questo tessuto è uno dei più delicati poiché basta anche un solo movimento sbagliato e si rovina. Tantissime volte ti sarà capitato di voler indossare un paio di collant e di ritrovarti tra le mani con calze rovinate, smagliate o bucate, a causa di una piccola disattenzione. Cosa ci hai fatto? Probabilmente, l’unica soluzione possibile ti sarà sembrata quella di buttarle via, ma scoprirai che le calze rovinate nascondono delle molteplici funzioni.

I collant rovinati e, in generale, tutte le calze di nylon che non puoi più sfoggiare possono essere impiegate per numerosissimi usi domestici. La tua vita in casa cambierà non appena scoprirai che possono essere utilissimi quando devi spolverare: il nylon, infatti, risulta essere un ottimo cattura polvere. In alternativa, le vecchie calze possono tornare utili come sacchetti profumatori o come setaccio: il nylon, infatti, ha una trama filtrante in grado di trattenere anche i detriti più piccoli.

Riciclare vecchi collant
Riciclare vecchi collant_cronacalive

Le vecchie calze utili la pulizia di casa

Il nylon è dotato di una proprietà antistatica che permette di attirare la polvere. Lo si può utilizzare, quindi, non solo per spolverare, ma anche per pulire il pavimento. Basta semplicemente infilare la calza rovinata sulla scopa e passarla come fai solitamente: in questo modo tirerà via non solo la polvere, ma anche i peli di cani o gatti.

Le vecchie calze possono essere impiegate anche come spugne alternative: ci puoi inserire all’interno un cucchiaio di bicarbonato e qualche goccia di limone, la richiudi con un nodo, la inumidisci…e il gioco è fatto! Inoltre i collant rovinati possono tornarti utili per smacchiare i capi: inserisci in mezza calza le scaglie di sapone di Marsiglia e strofina sulla macchia, pre-trattando così il capo che andrai a mettere in lavatrice.