Home » Carta igienica, quale marca scegliere al supermercato: qualità e risparmio

Carta igienica, quale marca scegliere al supermercato: qualità e risparmio

Come scegliere la carta igienica
Come scegliere la carta igienica_cronacalive

Tra gli scaffali del supermercato non sai mai quale carta igienica scegliere? Ecco quali sono i marchi migliori.

La carta igienica è uno degli indispensabili nel bagno di ognuno di noi. A volte sottovalutata, è uno degli elementi più utili, da scegliere e valutare con cura.

Non è solo la quantità di veli che compone la carta igienica l’elemento da prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

In realtà, le componenti da valutare quando al supermercato ci troviamo di fronte a scaffali di carta igienica sono tante. Ecco, quindi, come scegliere la marca giusta da acquistare in base a diversi e molteplici fattori.

Come scegliere la carta igienica

Acquistare un rotolo di carta igienica qualsiasi non è la soluzione migliore da adottare. Nel momento in cui si arriva al supermercato e nella lista della spesa è indicata proprio la carta igienica, è bene valutare una serie di variabili prima di acquistare quella giusta per sé. La morbidezza e la resistenza non sono le uniche componenti da prendere in considerazione, ma a queste vanno ad aggiungersene altre che spesso vengono trascurate o completamente dimenticate: l’impatto ambientale, il prezzo e la consistenza.

La carta igienica è un tipo di carta ottenuta dall’impasto di acqua e fibre di cellulosa, viene lavorata per ottenere dei fogli di carta confezionati in enormi rotoli bobine che, a loro volta, vengono lavorate e divise in rotoli di dimensioni più piccole. In base al materiale, poi, si ottengono diversi tipi di carta igienica: al momento, la più usata è quella realizzata con pura cellulosa, ricavata da fibra di cellulosa proveniente dal legno. Quest’ultima è sicuramente di ottima qualità, ma ha un alto impatto ambientale poiché prevede l’abbattimento smisurato di intere foreste.

Quali sono i migliori marchi di carta igienica
Quali sono i migliori marchi di carta igienica_cronacalive

I migliori marchi di carta igienica

Prendendo in considerazione i parametri di resistenza, morbidezza, impatto ambientale, prezzo e consistenza, è stata stilata una lista dei migliori marchi di carta igienica venduti al supermercato. In vetta alle classifiche del 2023 c’è la Regina Cartacamomilla in un maxi formato di sette confezioni contenenti sei rotoli ciascuna, è realizzata in pura cellulosa dermatologicamente testata e proveniente da foreste certificate FSC .

Tra i marchi di carta igienica consigliata vi è anche la Foxy Cotton 5 veli, morbidissima e resistente, ma a causa dei tanti veli diventa più difficile da scaricare e potrebbe intasare lo scarico. Segue la carta igienica  fascettata Papernet Biotech, biodegradabile e inodore ma più costosa rispetto alle altre. Infine la carta igienica Scottex Pulito Completo, dermocompatibile ed estremamente assorbente, è venduta nel pacco scorta da 40 rotoli, ma non ha molti strappi.