Home » Celiachia, sintomi nascosti: 5 segnali che ti devono allarmare

Celiachia, sintomi nascosti: 5 segnali che ti devono allarmare

Celiachia, sintomi della malattia
Celiachia, sintomi della malattia_cronacalive

Sempre più spesso si parla di celiachia, ma non tutti conoscono i sintomi nascosti che aiutano ad identificarla.

Con il termine celiachia si indica una intolleranza al glutine che, solo negli ultimi anni, è stata identificata e riconosciuta a livello medico e sociale.

Tale malattia, che viene per lo più indicata come una condizione permanente con la quale si è costretti a convivere, presenta una serie di sintomi che, spesso, possono essere confusi con altre problematiche.

Solo negli ultimi anni la scienza ha imparato a riconoscere la celiachia individuandola come malattia sociale la cui sola cura sta nell’alimentazione e nell’eliminazione totale del glutine dalla propria dieta. Ma come capire se si è soggetti celiaci? Ecco quali sono i sintomi che devono allarmarti.

Come riconoscere la celiachia

La celiachia deriva da una predisposizione genetica dei soggetti che possono scoprire, sin dall’età infantile, di essere intolleranti al glutine. I problemi, infatti, riguardano tutti: dai bambini agli adulti, con una maggiore incidenza nel sesso femminile. Negli anni e con gli studi approfonditi fatti dalla scienza, è stato sempre più semplice diagnosticare e curare la celiachia che, solitamente, si presenta con una serie di sintomi riconducibili a malattie più generiche.

I problemi, infatti, si manifestano solitamente a livello gastro-intestinale come: diarrea intermittente o cronica, gonfiore addominale, flatulenza, colite e crampi addominali. A questi sintomi che indicano generalmente la malattia, se ne aggiungono altri come la debolezza, il calo del peso, l’anemia o la dermatite erpetiforme, ovvero una reazione cutanea che si presenta sotto forma di vesciche particolari, bolle o crosticine. All’elenco di sintomi “classici” che indicano la celiachia, ce ne sono altri molto più “ambigui” che restano correlati a questo problema. Sono segnali che, tuttavia, potrebbero indicare altre complicazioni e che è bene vengano attentamente valutati da un medico.

Problemi derivanti da celiachia
Problemi derivanti da celiachia_cronacalive

I sintomi nascosti della celiachia

Tra i sintomi nascosti della celiachia ce ne sono diversi che possono essere suddivisi in base all’apparato che coinvolgono e al sesso dell’individuo che sospetta di essere intollerante al glutine. Tra i segnali che possono rappresentare dei campanelli di allarme vi sono l’ipoplasia (medicalmente intesa come il sottosviluppo o lo sviluppo incompleto di un tessuto o un organo) dello smalto dentario o lo stomatite aftosa ricorrente.

Anche la difficoltà di concepimento, la menopausa precoce o le varie alterazioni del ciclo mestruale possono rappresentare nelle donne dei segnali che indicano l’intolleranza al glutine. Per quanto riguarda gli uomini, invece, tra i segnali nascosti della celiachia ci possono essere l’impotenza o il calo della libido.