Home » Il segreto del detersivo che ha cambiato la vita agli italiani: così la lavatrice dura almeno 5 anni di più

Il segreto del detersivo che ha cambiato la vita agli italiani: così la lavatrice dura almeno 5 anni di più

Lavatrice, come farla durare cinque anni
Lavatrice, come farla durare cinque anni_cronacalive

Far durare la lavatrice almeno 5 anni è possibile usando il detersivo giusto: ecco quale!

Uno degli elettrodomestici fondamentali all’interno di una casa è la lavatrice, che permette di risparmiare tantissimo tempo sul lavaggio dei capi.

La durata della lavatrice nel tempo, tuttavia, non è assicurata nonostante molte aziende che producono elettrodomestici assicurano che possano durare sempre più anni.

Ma c’è un segreto per far sì che la lavatrice resti intatta e funzionante per almeno cinque anni: usare il detersivo giusto! Quale? Ecco cosa è stato svelato.

Come utilizzare la lavatrice

In commercio si trovano tantissimi detersivi per il lavaggio dei capi più svariati in lavatrice: dai classici liquidi o in polvere a quelli bio, passando per quelli studiati solo per lana, il cotone, i colorati o i delicati. Ogni volta che ci si reca a comprare il detersivo per la lavatrice, dunque, c’è solo l’imbarazzo della scelta ma, al di là dell’utilizzo che se ne deve fare, c’è anche un’altra variabile da tenere in considerazione al momento dell’acquisto: i benefici che lo stesso può avere sulla lavatrice e quanto potrebbe danneggiarla. Già, perché alcuni detersivi potrebbero diminuire nettamente la durata dell’elettrodomestico nel tempo, costringendo l’acquirente a cambiare la lavatrice a distanza di pochissimo tempo dal primo acquisto.

Allora, quale detersivo comprare per “allungare la vita” della lavatrice? Sono stati fatti degli studi e degli esperimenti che hanno svelato segreti finora sconosciuti su alcuni saponi. Prima di tutto è necessario fare una distinzione tra detersivo liquido e in polvere e, in casa, è bene tenerli entrambi per motivi specifici: il primo per i capi scuri e colorati che possiamo lavare a 30 e 40 gradi, e il secondo per i capi bianchi e per lenzuola, gli asciugamani e le tovaglie e, più in generale, per i capi molto sporchi.

Segreto sul detersivo per lavatrice
Segreto sul detersivo per lavatrice_cronacalive

I detersivi rovinano la lavatrice?

Fatta una distinzione utile e necessaria a comprendere come utilizzare al meglio i detersivi, è bene approfondire come e quanto questi possano rovinare la lavatrice riducendone la sua durata nel tempo. Si è notato, infatti, che i detersivi in polvere potrebbero creare problemi all’elettrodomestico se inseriti nella vaschetta: si consiglia, quindi, di inserirli direttamente nel cestello e lavare ad alte temperature per far sì che il sapone si sciolga e non intasi le tubature.

Invece, il detersivo liquido? Anche quest’ultimo potrebbe dare problemi alla lavatrice se usato in coppia con l’ammorbidente. In questo modo si potrebbero riscontrare problemi agli scarichi a causa della presenza di componenti a base di silicone e, per questo motivo, si suggerisce di alternare l’ammorbidente con due 2 cucchiai di sale ed uno di bicarbonato, inserendo sempre tutto nel cestello per avere un bucato davvero molto morbido.