Home » “Obbligo di utilizzo delle mascherine”: è arrivato il provvedimento del Ministro Schillaci | Ecco dove bisognerà portarle

“Obbligo di utilizzo delle mascherine”: è arrivato il provvedimento del Ministro Schillaci | Ecco dove bisognerà portarle

mascherine - cronacalive.it
mascherine – cronacalive.it (fonte freepik)

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci è pronto a firmare la nuova ordinanza sull’impiego delle mascherine: ecco cosa cambierà.

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ad inizio marzo aveva annunciato la costituzione di una commissione d’inchiesta sulla gestione della pandemia di Covid-19 da parte dei governi precedenti, avvallando quanto detto dalla Premier Giorgia Meloni ai tempi della sua militanza nell’opposizione.

L’attuale Presidente del Consiglio aveva infatti espresso la volontà di “fare chiarezza“, e Orazio Schillaci ha dichiarato: “È una commissione parlamentare: io non sono un parlamentare, quindi non seguo quei lavori. So che si sta facendo. E che a breve sarà costituita.”.

Ad oggi, l’elenco degli indagati dalla Procura bergamasca annovera 19 persone, ed il prossimo 10 maggio il Tribunale di Brescia interrogherà l’ex Premier Giuseppe Conte e l’ex Ministro della Salute Roberto Speranza, che dovranno far luce sulla gestione della prima fase dell’emergenza epidemiologica risalente a febbraio 2020.

Nell’attesa di conoscere l’esito dell’iter giudiziario, Orazio Schillaci ha espresso un cauto ottimismo: “Siamo in una fase molto favorevole, i casi sono in costante diminuzione. Abbiamo osservato con molta attenzione in questi mesi il numero dei pazienti nelle terapie intensive e nei posti di ricovero ordinario. Ci sono solo da affrontare i problemi lasciati dalla pandemia.”. Nelle ultime ore, il Ministro della Salute ha deciso di firmare una nuova ordinanza in merito all’utilizzo delle mascherine: ecco cosa prevede il nuovo provvedimento.

Mascherine: i contenuti dell’ordinanza di Orazio Schillaci

In occasione della cerimonia per la consegna delle medaglie al merito per la sanità pubblica al Quirinale, Orazio Schillaci ha annunciato che apporrà a breve la firma sulla nuova ordinanza pertinente l’utilizzo delle mascherine in contesti pubblici.

Il documento, che sostituirà quello in scadenza il 30 aprile 2023, sostiene l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale nelle RSA, nei pronto soccorso e nei reparti di malattie infettive degli ospedali. Il provvedimento ricalca in buona sostanza l’ordinanza precedente, e vincolerà il personale sanitario ed ausiliario ad indossare le mascherine durante i rispettivi turni di lavoro, obbligo che coinvolgerà anche pazienti ed eventuali visitatori.

Orazio Schillaci - cronacalive.it
Orazio Schillaci – cronacalive.it (fonte web)

Il rapporto tra politica e sanità secondo Orazio Schillaci

All’epoca della sua nomina al Ministero della Salute, Orazio Schillaci aveva riferito a “Libero Quotidiano”: “Io non ho mai fatto politica, ma ho un pensiero politico preciso, che si rispecchia nell’orientamento dell’attuale Governo“.

E ancora: “Sono convinto che uno dei miei compiti principali sia depoliticizzare la sanità italiana, che in questi ultimi anni, complice la pandemia, è stata teatro di forti scontri ideologici. Tutto l’opposto di quello che dovrebbe essere“.