Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi Empoli, Italy, October 27, 2020, UEFA European Football Championship Euro 2022 Qualifiers - Italy Women vs Denmark Image shows: Barbara Bonansea (Italy), Sofie Junge Pedersen (Denmark) LiveMedia - World Copyright

Come si legge sulla Gazzetta, Electronics Arts ha presentato il nuovo Ea Sports Fifa 23, verrà lanciato alla fine di settembre. Grandi novità come sempre ma soprattutto si introduce per la prima volta il calcio femminile.

Le competizioni e i club sono della Barclays Women’s Super League e della Division 1 Arkema e i mondiali femminili in Australia e Nuova Zelanda. Sono tre competizioni tutt’ora esistenti, lo potete scoprire visitando anche i siti delle agenzie di scommesse online (https://www.slot10.info/).

Vediamo formati e caratteristiche di queste competizioni nel complesso calcio inglese e nell’elegante calcio francese.

FA Women’s Super League

La Football Association Women’s Super League per ragioni di sponsorizzazione è nota come Barclays Fa WSL (dal nome della famosa banca internazionale inglese) o Fa WSL. Non è una competizione da poco perché infatti è la massima serie del campionato inglese di calcio femminile. si gioca sotto l’egida della Federazione calcistica inglese (The Fa) ed è una competizone di squadre club integrata alla Uefa, quindi le squadre qualificate finiranno nella Champions League e altre competizioni Uefa di calcio femminile.

La fondazione di questo torneo è recente, 22 marzo 2010. Finora si sono giocate ben 12 edizioni, la squadra detentrice dell’ultimo scudetto è il Chelsea che è anche il club con il record di vittorie, ben cinque. La massima serie del campionato di calcio femminile inglese si gioca ogni anno, da settembre a maggio, partecipano 12 squadre, molto meno rispetto a quella maschile, e si gioca il girone all’italiana Andata e Ritorno. Negli ultimi anni hanno vinto anche l’Arsenal femminile, il Liverpool. A quando un campionato di calcio misto? Primi esperimenti di squadra mista in Nord Europa, per ora ci abituiamo sempre più alla presenza di arbitri femminili in entrambi i campionati e mondiali.

Division 1 Féminine

Nella nuova Fifa 23 entra anche la massima serie del campionato francese femminile, si chiama Division 1 Féminine o anche D1 Arkema. FFF è la sigla di Federation Francaise de Football, federazione calcistica che organizza e vigila sul campionato di calcio.

Anche la D1 Arkema è integrata alla Uefa, quindi i club possono partecipare alle competizioni di calcio femminile tra club europei. Anche qui, il sogno di una competizione di calcio misto europeo è grande. La Division 1 è più antica del campionato inglese appena descritto, infatti la prima stagione fu giocata nel 1974/1975. siamo arrivati alla 47 edizione,

L’Olympique Lione è squadra detentrice del titolo Campione di Francia calcio femminile ed è anche la squadre con record di vittorie, 19 scudetti raggiunti. Anche in questa competizione si gioca il girone all’italiano andata e ritorno, si retrocede in una sorta di Serie B, cosa che succede anche nel campionato femminile inglese. si gioca ogni anno da settembre a maggio. Squadre che partecipano, 12, anche qui molto meno rispetto al campionato parallelo di calcio maschile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here