Un telegramma di condoglianze diventa sempre un piccolo problema perché non si sanno mai trovare le parole giuste, si teme sempre di essere o troppo distaccati o troppo affettuosi, e in certe occasioni ci vuole un grande equilibrio. Il telegramma di condoglianze è sempre legato a un lutto ovviamente, a una perdita; le persone care, gli amici, desiderano senza dubbio manifestare la propria vicinanza ai parenti del defunto. E’ questa un’occasione che ci fa trovare spesso in difficoltà, proprio nella creazione del testo del telegramma condoglianze. Davanti a un dolore, a una disgrazia di parenti, amici o colleghi di lavoro.

Come scrivere il messaggio di cordoglio migliore

Il timore di non trovare le parole giuste ci blocca; spesso il risultato dei nostri timori si manifesta con un messaggio troppo conciso, una frase troppo semplice, ma che comunque anche se dettata a cuore aperto non rispecchia quello che volevamo esprimere. Scrivere un messaggio di condoglianze non implica seguire delle determinate regole, soprattutto quando gli eventi funesti hanno travolto persone che ci sono care, ecco che abbiamo la possibilità oggi, attraverso la rete di trovare dei consigli e dei messaggi di ispirazione per mostrare la nostra personale vicinanza e il nostro rammarico, per la perdita recente delle persone alle quali siamo legati. Vi sono frasi di condoglianze generiche, e frasi che hanno un significato più profondo, poiché la persona che è venuta a mancare è un parente.

Suggerimenti e consigli

In calce a questo articolo metteremo un breve vademecum con le frasi di circostanza per telegrammi e messaggi di condoglianze generiche, ma non distaccate. Oltre al problema di redarre una frase che rispecchi veramente il sentimento che vogliamo inviare alle persone in lutto, dobbiamo pensare anche al lato tecnico dell’invio, ovvero: come inviare un telegramma di cordoglio; qualche tempo fa era necessario andare all’ufficio postale di persona nella propria città, o ovunque ma in un ufficio postale generico. Magari fuori dalla propria zona di residenza. Muoversi in auto magari per km, e scrivere un messaggio per un telegramma di condoglianze nel modo migliore che potevamo. Oggi non è più necessario fare file agli sportelli; non è necessario mettersi in auto, cercare un ufficio postale, e perdere così del tempo fisicamente.

Le comodità date dal progresso

Oggi il telegramma è possibile inviarlo da casa. Oppure se siamo in vacanza dalla spiaggia. O da qualsiasi altro luogo: in treno, in autobus, perché inviare il telegramma di condoglianze oggi è possibile anche semplicemente dallo smartphone, o dal tablet o dal computer. Grazie ai vari siti oltre a quello delle Poste Italiane; dedicati proprio all’invio dei telegrammi. Generalmente il telegramma viene recapitato in giornata previa accettazione di disponibilità di circa 24 ore. Inviarlo è una questione di pochi secondi, che ci permette anche di dimostrare la nostra sollecita vicinanza alle persone in lutto. Poiché il telegramma viene inviato immediatamente, attraverso l’ufficio postale on-line, o il sito virtuale che effettua questo tipo di servizio; inoltre si può avere immediatamente il controllo del costo del telegramma, si può verificare e modificare più volte il messaggio prima di inviarlo, e per chi è legato alle tradizioni è possibile fare anche richiesta dell’invio definitivo in forma cartacea; come se fosse stato inviato fisicamente da un qualsiasi ufficio fisico, alla vecchia maniera.

Le accortezze per un invio efficace

Nell’ inviare il telegramma di condoglianze è necessario essere estremamente precisi nel indicare nome e cognome del destinatario; eventualmente poi nel testo del messaggio possiamo anche estendere le nostre parole di cordoglio all’intera famiglia. Non va mai inserito come nome del destinatario il nome del defunto, perché in questo caso il telegramma potrebbe non venire consegnato. Inserite correttamente l’indirizzo e utilizzate come destinatario sempre e soltanto il nome di un parete della persona che è mancata. Per essere assistiti nel modo migliore nell’inviare un telegramma di condoglianze possiamo anche rifarci al supporto e all’aiuto dei già citati portali dedicati a queste incombenze. Poiché è possibile inviare on-line anche attraverso portali e siti che si occupano di questi invii e quindi non soltanto degli uffici virtuali delle Poste Italiane. In questo senso dobbiamo dire che abbiamo scelta anche in merito ai costi e al tipo di assistenza e dei servizi offerti.

Alcuni suggerimenti di testo per un telegramma di condoglianze

  • Ci sentiamo partecipi e vicini al vostro dolore con mestizia porgiamo sentite condoglianze.
  • Inviandovi sentite condoglianze condividiamo il triste evento.
  • Costernati e addolorati per il vostro lutto ci uniamo alla vostra famiglia con affetto.
  • Con sincera commozione vogliate accettare il nostro umile cordoglio per la dolorosa scomparsa del vostro amato.
  • Ci stringiamo a voi in questo terribile lutto che vi ha colpito. Condoglianze dal cuore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here