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Come Instagram ha cambiato il mondo della moda

Il mondo della moda era sempre stato quasi inaccessibile ai “comuni mortali”, qualche news nei…

Il mondo della moda era sempre stato quasi inaccessibile ai “comuni mortali”, qualche news nei giornali dedicati, qualche immagine fugace dalle passerelle, qualche trasmissione Tv dedicata a questo tema e con qualche approfondimento… ma il tutto restava fuori dalla portata di occhio e orecchio per chi non faceva parte di quell’ambiente.

Questo, almeno, fino all’arrivo dei social network che hanno rivoluzionato anche questo mondo, sia per chi ci lavora e ne vive, sia per i singoli interessati, dando un accesso più diretto.

Sono veramente poche (praticamente nessuna) le case di moda che non abbiano aperto una pagina Facebook e/o un canale Instagram, mostrandoci il dietro le quinte, anticipazioni di nuove collezioni e le sfilate.

Un esempio su tutti? La sfilata di Valentino alla Fashion Week di Parigi nel 2015, quando sulla passerella si presentarono niente meno che Ben Stiller e Owen Wilson nei panni di Zoolander e Hansel e il profilo Instagram della maison documentò il tutto, con tanto di backstage e foto di shooting esterno.

Instagram, in particolare, è certamente il più congeniale al settore, l’evoluzione che ha avuto negli ultimi anni lo porta dall’essere un social di pura immediata street photography a trasformarsi in un portfolio in grado di ospitare al meglio i contenuti patinati e curati della moda.

Non sono solo le firme ad aver aperto le loro porte, seppur in modo virtuale, ai fan. Anche le modelle hanno iniziato a mostrarsi sui social, creando una sorta di legame con i propri follower e diventando anche esempi a cui ispirarsi. Non c’è più bisogno di attendere l’intervista su una rivista o l’ospitata in Tv, basta seguirle per poter sbirciare nelle loro vite, scoprire qualcosa dei prossimi lavori o vedere in anteprima il backstage del nuovo servizio fotografico. E’ possibile anche scoprire il loro lato più umano, vederle rilassarsi sul divano oppure cucinare!

Una mossa che è diventata anche una necessità, come ci spiega la modella Maria Gabriella Diana, molti brand chiedono di sapere anche il numero di follower di ogni modella/modello, questo perché ovviamente la pubblicazione di una foto del lavoro anche sul loro profilo può portare a un “extra” di free marketing.

Inoltre, anche per le modelle, Instagram è un’occasione per ricevere contatti, offerte di lavoro o di sponsorizzazione. Non deve pertanto stupire se proprio grazie a Instagram molte modelle e modelli hanno trovato una seconda fonte di guadagno come influencer. Sono ormai tantissimi i brand che si affidano a persone molto seguite sui social network per fare pubblicità, contando sul tipo di legame che si viene a creare tra l’influencer e il suo pubblico. I prodotti non sono presentati in uno spot televisivo, ma nella vita di tutti i giorni, rendendoli più appetibili. Senza contare che nel caso di alcuni brand o prodotti specifici il loro acquisto equivale al raggiungimento di uno status symbol, che ci rende più simili e più vicini ai nostri idoli e punti di riferimento.

Per questo nell’industria della moda trovano ampio spazio la pubblicizzazione di prodotti per la cura del corpo, tisane depurative, make up; ma anche gioielli, borse e soprattutto abbigliamento.