Il servizio Yahoo Answers oggi tanti utenti l’ho adoperano, questa prestazione del mondo del web è offerto in modo gratis dalla Yahoo Corporation, tramite il loro sito web. Yahoo Answers consente di fare domande per poi ricevere varie risposte su tanti argomento. Il sito è nato il lontano13 dicembre 2005, ma nel nostro Paese è stato operativo il 14 giugno 2006.

Che cosa è Yahoo Answer?

Qualcuno di voi forse non conosce ancora questo sito? Non vi è problema, …sei stai leggendo il mio articolo vedrai che, è molto semplice diventare utente ed interagire con tantissime persone. Yahoo Answer è una comunità online che consente a qualunque cliente registrato, di porre una domanda a cui tutti gli altri aderenti al servizio, che ti risponderanno.

Yahoo Answer come si usa?

Utilizzare Yahoo Answers è semplicissimo, basta eseguire una registrazione su Yahoo ed avere compiuto 13 anni. Si possono fare tante domante, di cui tu non sai dare una risposta, oppure se la tua risposta non ti convince. Poi non ti rimane che aspettare, pochi minuti, per avere le risposte dagli utenti.

Il creatore della domanda può prediligere l’opinione migliore fra quelle avute. Per di più, è possibile etichettare una domanda particolarmente importante mediante una “stellina”. Prima, la domanda con il più alto numero di stelline era posto in evidenza dallo gruppo di lavoro in una sezione adatta.

Gli argomenti su cui trattano le domande sono tantissime, si può spaziare dalla psicologia alle domande scolastiche, dalla geometria al fai da te, le risposte saranno da parte di tutti gli utente che vogliono rispondere, però una cosa devo sottolineare, alle domande fatte può anche rispondere un utente registrato che non è dello specifico settore.

Ad esempio se io domandassi: Che cos’è il Teorema di Pitagora? E’ possibile che non risponde una professoressa, ma un ragazzino di scuola elementare oppure un utente che adora la musica ed in questo caso probabilmente la sua risposta sarebbe che, la canzone Teorema è cantata da Marco Ferradini….potrebbe capitare.

In realtà, è come se parlassimo ad una comitiva di amici per confrontare un loro opinione su un domanda: si potrà raggiungere un riscontro tecnico da chi conosce bene l’argomento oppure anche soltanto un consiglio da chi, in ogni caso, espone un suo pensiero. Alla fine solo tu potrai decidere quale risposta scegliere.

Per stimolare questo scambio di pensieri, Yahoo Answer presenta un riconoscimento di punti per ogni risposta data, ritenuta la più inerente alla domanda… Rispecchiano il punteggio dell’utente, è compilata una classifica, ed i primi 10 posti sono aperto al pubblico nella pagina del sito.

Yahoo Answers ha un totale di 29 categorie

Ambiente – Animali – Affari e finanza – Auto e trasporti – Arte e cultura – Bellezza e stile – Elettronica di consumo – Computer e Internet – Casa e giardino – Gravidanza e genitori – Giochi e passatempi – Mangiare fuori – Mangiare e bere – Musica e intrattenimento – Matematica e scienze – Notizie ed eventi – Negozi ed aziende locali – Notizie ed eventi – Relazioni e famiglia – Politica e governo – Salute – Scuola ed educazione – Scienze sociali – Servizi Yahoo – Scuola ed educazione – Sport –    Società e culture – Viaggi.

Ti vuoi registrare su Yahoo Answers?

Se hai deciso di registrarti a Yahoo Answer ecco come fare. Prima di tutto devi connettiti all’indirizzo https://it.answers.yahoo.com/, dopo clicca su “Crea account”. Dopo aver compito il percorso d’iscrizione a Yahoo, ti sarà comunicata la username e password per entrare nel servizio.

Scoprire il funzionamento su Yahoo Answer

Il funzionamento di Yahoo Answer, è facilissimo. Nella pagina iniziale sono presenti le discussioni più “bollenti” mentre nel menù “rispondi” troverai le ultime domande.

Sul lato destro, scoprirai tutti gli argomenti di cui poter parlare su questa piattaforma. Quando sari entrato nella categoria che più ti piace, troverai ancora la divisione tra “scopri” e “rispondi”.

Se hai deciso di fare una domanda, sulla destra è posizionato un box dove puoi chiedere un consiglio alla comunità. Scrivi la domanda e premere il pulsante invia. Una volta presentata la domanda, puoi cambiare la categoria, se quella scelta automaticamente non è quella più appropriata.

Puoi, ulteriormente, assegnare il premio come miglior risposta da a te, che farà ricavare dai 3 punti e 10 a chi ha risposto eccellentemente.

Se invece vuoi dare una tua risposta, scegli la domanda a cui vuoi dare la tua opinione scrivendo il tuo parere. Meccanicamente, ti saranno attribuiti due punti. Se chi ha fatto la domanda, crede opportuno che la tua risposta è quella giusta, può ricompensarti con 10 punti extra.

Quando vuoi vedere tutte le tue attività, basta che vai sulla home, in alto a sinistra, dove leggi il tuo nome cliccaci sopra e guarderai la scheda che comprende il punteggio che hai ottenuto. Vi saranno scritte anche le domande fatte con le relative risposte, posso dire che è un blocco notes dove trovi appuntato tutto ciò che fai giorno per giorno.

Ti auguro una buona navigazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here