Home » Comicon 2024, come partecipare alla gara di Cosplay? | Tutte le info qui

Comicon 2024, come partecipare alla gara di Cosplay? | Tutte le info qui

Cosplayer (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Al via alle iscrizioni per la gara Cosplay: il Comicon 2024 di Napoli ha promesso grandi cose per questa edizione.

Dal 25 aprile al 28 aprile 2024 si tiene il Comicon di Napoli. Si tratta di una delle più importanti e prestigiose fiere del fumetto, dell’intrattenimento e del mondo nerd in assoluto. In Italia, la fiera in questione è seconda soltanto al Lucca Comics, in cui l’intera città partecipa alla manifestazione culturale.

Ciononostante, vi sono alcuni individui un po’ attempati che non riescono a vedere nell’iniziativa qualcosa di positivo, canzonando e prendendo in giro coloro che vi partecipano. A lungo bistrattati, i partecipanti del Comicon e in generale di tutte le fiere a tema, sono stati relegati a un contesto di nicchia spesso vittima di bullismo.

Col passare degli anni, però, c’è stato un piacevole cambiamento. Complice il fatto che le generazioni attualmente più adulte facevano parte di coloro che venivano oppressi, ma è un fatto che vi sia adesso una maggiore accettazione del fenomeno di massa della fiera del fumetto.

Inoltre, una delle cose che maggiormente è emersa negli ultimi anni è il fatto che tra quanti vi partecipino ci siano persone di vero talento. Non si tratta solo dei gamer, i quali hanno effettivamente delle ottime skill e hanno sviluppato precisione e concentrazione; ma anche dei cosplayer, ossia coloro che interpretano un personaggio vestendone il costume.

Che cos’è il cosplay

La nascita ufficiale del cosplay può essere fatta risalire al Giappone degli anni ’70, durante l’era dei manga e degli anime in rapida crescita. Il termine “cosplay” è una contrazione di “costume play” e si riferisce alla pratica di indossare costumi elaborati e recitare come i propri personaggi preferiti.

Tuttavia, le radici del cosplay possono essere trovate anche in altre forme di espressione artistica in tutto il mondo, ma è stato negli anni ’80 e ’90 che la fama della pratica ha preso piede maggiormente, diffondendosi oltre i confini del Giappone, grazie alla crescente popolarità degli anime, dei videogiochi e in generale di internet.

Cosplayer di Darth Vader (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

La gara di cosplay a Napoli Comicon

Sono due le gare di Cosplay che si terranno a Napoli Comicon 2024: la Challange Pro e la Challenge Regular. Per quel che riguarda la prima, è bene sapere che è diretta a chi intenda partecipare a una sfilza di tornei molto serrati: il 27 aprile alle 16:30, nell’Auditorium del Teatro Mediterraneo, si terrà la prima gara.

La Regular, invece, si svolgerà il 28 aprile alle 15:30 sul Main Stage. Per entrambe le gare il premio in palio consisterà nella possibilità di partecipare al TOC, ossia il “Tournament of Champions” e al CWM, il “Cosplay World Masters”.