Truffa Social: su Instagram c’è una trappola e milioni di utenti ci cascano | Ti svuotano il conto
Attenzione ai pericoli del web. Si sta diffondendo una truffa social su Instagram che mette in trappola milioni di utenti.
I social network hanno permesso a milioni di persone di mantenere i contatti, anche se a distanza, oltre a stimolare la conoscenza e la connessioni tra Paesi e culture diverse.
Tuttavia, non sempre le grandi innovazioni tecnologiche sono prive di pericoli e trappole. A volte le piattaforme social, soprattutto le più grandi e utilizzate, portano con sé esempi negativi, incitazioni sbagliate e anche occasioni d’oro per i criminali.
Negli ultimi giorni, infatti, si sta diffondendo la notizia di una truffa social che si verifica soprattutto su Instagram. Un piano ben congegnato che permette ai criminali di mettere in trappola milioni di utenti e di svuotare il conto corrente.
La truffa su Instagram
Nell’ultimo periodo si è diffusa online quella che viene chiamata la truffa del “Gruppo fortunato di Instagram“. Si tratta di una truffa che rientra nella sfera del phishing, ovvero quella tecnica che consiste nel furto di dati da parte degli utenti e di un successivo ricatto economico per la loro restituzione.
La prima parte della truffa inizia su WhatsApp, quando gli utenti vengono contattati con la promessa di guadagno di piccole somme, ma senza sforzo. Poi la conversazione si sposta su Telegram, dove la vittima converserà con un chatbot. In questa fase il chatbot darà dei compiti alla vittima e, in un primo momento, verserà addirittura del denaro, ma solo dietro la richiesta di condividere informazioni sensibili della vittima (come i dati bancari). In questo modo i malviventi potranno accedere a conti bancari, account social (come Instagram) e molto altro.
Come difendersi
Essere vittima di una truffa come quella social su Instagram non è affatto una cosa rara. Se si crede di essere stati già derubati dei propri dati è bene avvisare il proprio istituto di credito per bloccare la propria carta. Inoltre, è necessario contattare le forze dell’ordine e descrivere ciò che è successo.
Ad ogni modo è sempre bene non rispondere a chi promette soldi facili online. Ma è assolutamente importante evitare di diffondere i propri dati sensibili ad utenti sconosciuti.