Social Network: occhio alla nuova truffa che gira | È facile cascarci
Anche i più svegli possono essere fregati. Occhio alla truffa che gira adesso sui Social Network e che potrebbe privarti del tuo denaro.
I social media rappresentano uno dei progressi della tecnologia che più di tutti hanno segnato la società moderna, in special modo quella occidentale. Rappresentano sicuramente uno strumento che fornisce enormi vantaggi dal punto di vista comunicativo, ma che ha anche dei pericoli.
Uno degli svantaggi principali rappresentati da questi strumenti digitali è quello dell’assenza dei filtri. Ciò potrebbe esporre a innumerevoli pericoli rappresentati da malintenzionati che cercano il contatto solo per un secondo fine.
Non è affatto raro, infatti, che le piattaforme social siano sfruttate dai malintenzionati per ottenere denaro, informazioni e dati personali delle proprie vittime. Nell’ultimo periodo si sta diffondendo una truffa che gira sui Social Network e che potrebbe rappresentare un vero pericolo per il tuo denaro. Vediamo di che cosa si tratta.
La nuova truffa sui Social Network
Da ormai alcune settimane sta facendo molta notizia la cosiddetta truffa dei 2 euro. Si tratta di una nuova inventiva dei criminali che, dopo aver contattato potenziali vittime, propongono loro di acquistare prodotti tecnologici a soli 2 euro, molto al di sotto del valore originale. La truffa può essere modificata seguendo anche altre varianti, ma lo scopo è comunque quello di vendere prodotti “convenienti”.
Il contatto avviene mediante pagine social fittizie che si spacciano per grandi distributori di marchi molto famosi (come MediaWorld, Euronics, Unieuro, ecc.). Se l’utente ci casca, magari cliccando sul link proposto dal malintenzionato, il rischio è quello di perdere i propri dati (rivenduti sul dark web) o di spendere denaro inutilmente.
Come evitare di cadere nella truffa
Nonostante in molti casi i truffatori riescano ad essere “innovativi” nel loro sotterfugio, è possibile adottare delle tecniche molto efficaci per evitare di cadere nel tranello. La prima cosa da fare è drizzare le antenne ogni qualvolta ci si imbatta in un post sensazionalistico. Se questo presenta toni esagerati, un numero troppo elevato di emoticon o di punti esclamativi, allora è meglio fare attenzione.
Inoltre, è bene fare molta attenzione a posto con errori sintattici o grammaticali. Questo perché a volte i post vengono tradotti semplicemente da altre lingue con un normale traduttore online. Il sospetto può essere giustificato anche quando l’account che ci contatta non possiede la classica spunta blu che sancisce la verifica dell’account.