DS 2, Hideo Kojima non sarà da solo nella realizzazione | Chi è il misterioso collaboratore?
Hideo Kojima non sarà solo nella realizzazione del secondo capitolo della saga. Il misterioso aiutante potrebbe fare molto di più.
Mentre si è in attesa del prossimo capitolo della IP Death Stranding 2, è emersa una notizia imprevista nel mondo dei videogiochi, che potrebbe cambiare di tanto la prospettiva videoludica dei prossimi anni. La notizia riguarda molto da vicino Hideo Kojima.
Hideo Kojima è uno dei nomi più rispettati e influenti nel mondo dei videogiochi. La sua carriera ha inizio negli anni ’80, quando entra a far parte di Konami, una delle principali aziende giapponesi di sviluppo di videogiochi. Il suo primo grande successo arriva con il famoso “Metal Gear”, di cui è in uscita un remake del terzo capitolo prequel.
Proprio con la serie di Metal Gear, Kojima si è affermato nel panorama grazie al suo talento immaginifico, la tua attenzione ai dettagli, l’esplorazione di tematiche filosofiche, politiche e sociali, il tutto attraverso intrecci narrativi piuttosto complessi, guadagnandosi elogi da critica e forse qualche bonaria imprecazione dal pubblico.
Uno dei suoi progetti più ambiziosi, sia da un punto di vista della storia che del gameplay, è stato Death Stranding, un’avventura open-world pubblicata nel 2019, poco prima lo scoppio della pandemia. Il gioco ha ricevuto una speciale attenzione, collocandosi come il primo prodotto della Kojima Productions ma anche la prima esperienza “d’autore” di Kojima.
Death Stranding e il sequel
Death Stranding non è un gioco semplice. Più volte viene messa alla prova la resistenza del player nel percorrere chilometri e chilometri a piedi, su territori accidentati e che necessiterebbero di un’autostrada. Anche questa è possibile ricostruire, ma solo a patto che si riescano a reperirne i materiali giusti.
DS gioca con il giocatore, ancor prima che questi giochi con lui. Dopo circa 50 ore di gioco e poco più per la sola trama principale, DS compie l’ardua impresa di cercare di far entrare lo spettatore nel proprio codice di valori. Un prodotto artistico di enorme complessità, al cui sequel parteciperà il Big di Naughty dog: Neil Druckmann.
La collaborazione con Druckmann
Sui canali social dei due game designer e narrative designer sono spuntate una serie di foto che hanno incendiato il mondo dei videogiochi. Neil Druckmann e Hideo Kojima saranno insieme e collaboreranno per la realizzazione di Death Stranding 2 On the Beach.
Il mondo del web è esploso di emozione alla vista di una immagine specifica: Sam Porter, protagonista di DS, con accanto una scritta con il font di The Last of Us: “One of Us Neil Druckmann”. Che sia l’inizio di qualcosa di più tra i due professionisti?