Home » Le migliori piante da adottare per il proprio appartamento

Le migliori piante da adottare per il proprio appartamento

piante appartamento
Piante da appartamento con effetti benefici.
(Fonte: depositphotos.com) – Cronacalive.it

Piante da appartamento semplici da curare

Tutti amano le piante e il tocco di verde che possono dare a un appartamento. Esse rendono gli ambienti più accoglienti e spesso hanno anche delle proprietà benefiche che possono migliorare la vivibilità di una casa. Purtroppo non tutti non hanno tempo o voglia di dedicarsi a cure impegnative e molti non sono portati per la cura delle suddette. Ecco perché le piante a basso fabbisogno d’acqua sembrano essere una scelta sempre più popolare.

Queste piante, spesso provenienti da climi aridi o semi-aridi, hanno sviluppato adattamenti che consentono loro di sopravvivere con poca acqua. Alcune caratteristiche che rendono riconoscibili questa tipologie di piante sono:

  • foglie carnose – queste sono in grado di immagazzinare acqua, consentendo alla pianta di superare periodi di siccità;
  • superficie fogliare ridotta – una ridotta superficie fogliare limita la traspirazione, riducendo la perdita d’acqua;
  • stomi chiusi – durante la siccità le piante possono chiudere gli stomi, diminuendo ulteriormente la perdita d’acqua.

Le piante a basso fabbisogno d’acqua sono perfette per coloro che non hanno il pollice verde o che viaggiano spesso e non possono innaffiare le piante regolarmente. Queste piante sono anche molto resistenti e possono sopravvivere in condizioni di scarsa illuminazione e temperature elevate.

Quali sono le 6 piante anti-siccità

In particolare sono 6 le tipologie di piante definite anti-siccità che si possono tenere in considerazione. Esse sono:

  • il Lithops, conosciuto anche come pianta sasso. Questa è una pianta originaria dell’Africa meridionale ed è un’ottima scelta per chi cerca una pianta facile da curare, essendo sufficiente innaffiarla solo quando il terreno è completamente asciutto, mediamente una volta ogni 10-15 giorni in estate e una volta al mese in inverno.
  • il Myrtillocactus geometrizians, noto anche come cactus blu mirto. Essa è facile da coltivare e richiede poche cure. La cosa fondamentale è utilizzare un terreno ben drenante per evitare ristagni d’acqua dannosi per le radici.
  • la Zamioculcas, che richiede una frequenza di annaffiatura ridotta e prospera in un ambiente luminoso ma protetto dalla luce solare diretta.
  • l’Euphorbia tirucalli, conosciuta anche come albero delle matite. Questa richiede una regolare irrigazione, preferibilmente una volta alla settimana durante le fasi di crescita.
  • la Stapelia è una pianta da fiore originaria dell’Africa meridionale e richiede poca acqua. È importante non esagerare con le innaffiature, poiché questa pianta ha già una buona riserva d’acqua nei suoi fusti.
  • la Dracaena cylindrica, è una pianta facile da coltivare e richiede poche attenzioni. È sufficiente innaffiarla solo quando il terreno è completamente asciutto e posizionarla in un luogo luminoso ma protetto dalla luce solare diretta.
piante appartamento
Le piante da tenere in casa.
(Fonte: depositphotos.com) – Cronacalive.it

Copme sceglierne una

Per scegliere la pianta più adatta alla propria casa basterà chiedere consiglio al proprio fioraio di fiducia.