Peaky Blinders ritorna sul grande schermo | Tutto sul cast e il protagonista
La serie tv si è conclusa anni fa, ma ha lasciato un vuoto che adesso sarà colmato dal lungometraggio al cinema.
Peaky Blinders è una serie tv tendenzialmente britannica, ispirata a fatti realmente accaduti. Difatti, la banda di cui lo spettatore segue le vicende è effettivamente stata un’organizzazione criminale che si è fatta strada nel mondo economico e politico nel periodo a cavallo tra le due guerre.
Tra i protagonisti di spicco del prodotto vi è stato certamente Cillian Murphy, l’attore acclamatissimo che ha vinto poco fa l’Oscar come miglior attore per la sua perfomance magistrale all’interno del film di Christopher Nolan, ossia “Oppenheimer”.
Nella pellicola appena citata, Murphy ha interpretato proprio il protagonista, lo scienziato a cui la storia ha attribuito l’invenzione della cosiddetta bomba atomica. L’Oscar come miglior attore protagonista è stato applaudito a mani basse da tutti i membri dell’Academy di Hollywood.
Ciononostante, il nome di Cillian Murphy è stato reso noto soprattutto per la sua partecipazione e interpretazione del capofamiglia della banda dei Peaky Blinders: Thomas Shelby. Le precedenti interpretazioni di Murphy non sono state da meno, ma è con la serie tv in questione che è arrivato il successo di massa.
Peaky Blinders: spartiacque della moda
Il successo della serie ha molto a che vedere con la sceneggiatura e con la trama, ma soprattutto, a livello mediatico, con la moda. Infatti, la figura carismatica di Thomas Shelby, incarnata sapientemente dalle incredibili doti attoriali di Cillian, ha portato in auge nuovamente lo stile inglese anni ’20.
Coppola, camicia, gilet, bretelle, cappotto lungo e doppio taglio scalato: questi sono stati gli elementi che la moda ha assorbito e reinventato in occasione del successo di Peaky Blinders. Sempre più uomini hanno infatti deciso di intraprendere una svolta in fatto di vestiario, sempre più hanno deciso di agghindarsi in modo demodé.
Il film di Peaky Blinders
Quando la serie ha decretato la sua fine, gli spettatori sono rimasti sì soddisfatti, ma non totalmente. Il rush finale dell’ultima stagione, interrotto poco prima dello scoppio della Seconda Guerra mondiale, non è piaciuto molto, lasciando l’amaro in bocca a tanti, proprio sul più bello.
Le motivazioni alla base di quanto accaduto hanno una ragione precisa: il Covid-19. Le riprese sono state infatti affrettate per questo. Tuttavia, la novità è questa: il film di Peaky Blinders è in corso di registrazione e il protagonista è proprio Cillian Murphy. Si sente di nuovo profumo di Oscar.