Home » In morte del femminismo: un nuovo trend che spopola su Tiktok

In morte del femminismo: un nuovo trend che spopola su Tiktok

casalinghe
Torna la moda delle casalinghe casa e famiglia.
(Fonte: depositphotos.com) – Cronacalive.it

Patriarcato e femminismo: far permanere lo status quo

Dopo lunghi anni di battaglie per ottenere i diritti fondamentali e la possibilità di essere autonome e indipendenti, le donne si trovano nuovamente a fronteggiare una sfida controcorrente che mina in qualche modo le conquiste ottenute. La situazione attuale per le donne non è delle migliori nonostante i grossi passi in avanti, sono ancora molte le disparità di genere esistenti. Si tratta di disparità di trattamento, di compenso salariale, senza contare l’ancora altissimo numero di femminicidi che si registrano ogni anno in tutto il mondo. Stavolta la minaccia si mostra sui social.

Tiktok uccide il femminismo. Cosa sono le trad wives

Nel mondo di TikTok nel 2024 si staglia un fenomeno che evoca le atmosfere retrò degli anni Cinquanta: il movimento delle trad wives. Trattasi cioè delle cosiddette mogli tradizionali. Queste donne, impeccabili nel loro abbigliamento e nelle loro attività domestiche, celebrano il ruolo di moglie devota e madre esemplare, dedicandosi interamente alla cura del focolare domestico e al benessere del marito.

Sebbene la scelta di dedicarsi alla vita domestica possa essere rispettabile, il problema sorge quando questa decisione si sposa con una concezione arcaica dei ruoli di genere, relegando la donna al servizio esclusivo del marito e dei figli. Su TikTok si possono osservare dei video di giovani donne vestite all’antica e intentamente a svolgere mansioni casalinghe, esaltando quella che è la vita di casa. Questa rappresentazione idilliaca tuttavia nasconde spesso un’ideologia antifemminista, promuovendo la dipendenza economica e decisionale delle donne nei confronti dei loro compagni.

Questo fenomeno nasce negli Stati Uniti e si è diffuso poi in Europa, specialmente nel Regno Unito, alimentato anche dalle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19. Tutorial e consigli su come essere una perfetta trad wife abbondano sui social media, ma sono in molte le donne che storcono il naso all’idea.

casalinghe
TikTok promuove il peggiore dei maschilismi.
(Fonte: depositphotos.com) – Cronacalive.it

Quali sono i rischi del trend

Mentre alcune donne scelgono consapevolmente questa via come un ritorno alle gioie della vita domestica, il movimento delle trad wives rischia di rafforzare l’oppressione delle donne, promuovendo uno standard irrealistico di perfezione femminile e alimentando ideologie retrograde e discriminatorie. In un’epoca in cui la lotta per i diritti delle donne è ancora in corso, è fondamentale interrogarsi se un tale regresso sia davvero auspicabile o se rappresenti un pericoloso passo indietro nel cammino verso la vera parità.