Home » Cambiamenti per il bonus bollette. Arrivano le restrizioni

Cambiamenti per il bonus bollette. Arrivano le restrizioni

risparmio in bolletta
Cambiamenti per chi cerca un risparmio in bolletta.
(Fonte: depositphotos.com) – Cronacalive.it

Approvati i cambiamenti al bonus bolletta, ora parametri più stringenti

A partire dal 1° aprile le famiglie italiane vedranno dei cambiamenti significativi nelle loro spese energetiche poiché il contributo straordinario del Bonus sociale elettrico non sarà più prorogato. Questo beneficio, introdotto dal governo nel 2023 per aiutare i cittadini con difficoltà economiche ad affrontare gli aumenti delle tariffe, era pensato anche in virtù dell’entrata nel mercato libero che porterà inevitabilmente all’aumento di molte tariffe.

Cosa cambia nel bonus e quali sono i requisiti richiesti

Il Bonus bolletta sarà ora regolamentato in base al numero dei membri del nucleo familiare. Di conseguenza, si potrà accedere solo alla versione base del bonus, con gli importi fissati da Arera, ovvero l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Sarà dunque idoneo a beneficiare di questo bonus sociale per le bollette solo una fetta di popolazione.
A partire da aprile il bonus sociale per le bollette sarà disponibile solo per le famiglie con Isee fino a 9.530 euro, ma questo limite sale però a 20.000 euro per le famiglie con 4 o più figli. Tuttavia le famiglie con un Isee compreso tra 9.530 euro e 15.000 euro potranno usufruire ugualmente del bonus, sebbene con importi ridotti all’80% rispetto a quelli standard, purché non sia trascorso un anno dalla presentazione dell’Isee 2023.

Inoltre sarà possibile beneficiare anche del bonus per disagio fisico. Questo sarà disponibile per tutti gli utenti che, a causa di gravi condizioni di salute proprie o di un familiare che risiede nello stesso domicilio, necessitano di utilizzare apparecchi elettromedicali vitali. Le famiglie beneficiarie del bonus sociale per le bollette otterranno dunque un grosso risparmio in bolletta, che cambia da nucleo a nucleo. Ecco gli importi a partire da aprile:

  • Nuclei familiari con 1-2 componenti – 142,74 euro all’anno e 11,7 euro al mese;
  • Nuclei familiari con 3-4 componenti – 183 euro all’anno e 15 euro al mese;
  • Nuclei familiari con più di 4 componenti –  201,3 euro all’anno e 16,5 euro al mese.
bolletta
Bonus bolletta: cosa è cambiato nel 2024.
(Fonte: depositphotos.com) – Cronacalive.it

Effettuare la domanda

Per le famiglie a basso reddito, non sarà necessario presentare una domanda, poiché il beneficio verrà erogato automaticamente previa compilazione della Dichiarazione sostitutiva unica, la cosiddetta Dsu. Bisognerà inoltre essere in possesso dell’Isee 2024. Per i cittadini con condizioni di disagio fisico, invece, non sarà richiesta la presentazione dell’Isee per ottenere il bonus sociale elettrico. In questo caso, la richiesta dovrà essere inoltrata al comune di residenza.