Home » Alexa è in grado di rispondere agli insulti: la collaborazione tra ActionAid e Amazon

Alexa è in grado di rispondere agli insulti: la collaborazione tra ActionAid e Amazon

Amazon Alexa (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

La campagna ActionAid ha incontrato il colosso di Amazon: in occasione dell’8 marzo, Alexa verrà aggiornata.

Amazon Alexa è un congegno domestico in grado di fungere da assistente personale. Con Amazon Alexa è possibile parlare, chiedere informazioni, compiere ricerche, giocare, ascoltare musica. Strumento perfetto sia per l’impegno che per lo svago, è un oggetto che sempre più sta facendosi strada nelle proprie case.

Ciò che però ha sempre destato un certo malcontento in alcuni è il fatto che Alexa sia un oggetto con una voce femminile. Alcuni intellettuali hanno infatti sostenuto quanto intrinsecamente, ma inconsciamente sessista, sia attribuire a un oggetto che si prende cura dei suoi clienti la voce femminile.

Stesso destino e considerazione lo hanno e hanno avuto le colleghe precedenti di Alexa: Siri e Cortana. Su questa scia, infatti, sono stati registrati molti casi di individui uomini che hanno intrattenuto conversazioni ambigue con questi oggetti del consumo, approfittando della loro voce femminile per creare delle fantasie.

C’è però anche chi ha utilizzato questi strumenti con l’intento di scaricare rabbia e tensione, rivolgendosi ad Alexa, in particolar modo, in maniera aggressiva. La preoccupazione non è rivolta all’oggetto in sé, quanto invece per ciò che l’oggetto rappresenta per alcuni individui: se un uomo insulta un assistente vocale con commenti sessisti, cosa è capace di fare?

L’iniziativa di ActionAid

In occasione della Giornata Internazionale della donna, che cade l’8 marzo, ActionAid, l’associazione che si occupa di diritti umani e civili, promuovendo diverse iniziative nel campo sociale, ha proposto una campagna di sensibilizzazione sul tema della cultura dello stupro.

Per tal motivo, si è organizzata con Amazon per implementare all’interno di Alexa una serie di risposte in grado di disinnescare la violenza verbale di taluni, i quali si concentrano sciorinano commenti sessisti nei confronti delle donne attraverso Amazon Alexa.

Amazon Alexa (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Come attivare il servizio?

Per poter accedere agli aggiornamenti di Amazon Alexa sarà necessario unicamente pronunciare le parole “Alexa, di’ la tua!”. Giacomo Costantini, Business Development Manager di Amazon Alexa, ha commentato l’iniziativa in modo entusiasta, attraverso parole puntuali, che condannano la violenza di genere e la cultura dello stupro.

“Essendo un interlocutore costantemente interpellato nelle case degli italiani, l’assistente vocale di Amazon vuole farsi parte attiva del cambiamento e, nella collaborazione con ActionAid, valorizzando la potenza della propria voce e contribuendo a sensibilizzare quante più persone possibili rispetto a un fenomeno globale così pericoloso” ha concluso.