Home » Sony, mai più sconti per acquistare una console nuova generazione

Sony, mai più sconti per acquistare una console nuova generazione

Sony PlayStation 5 (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Il CEO di Sony ha avvertito: “Continueremo a vendere senza ulteriori sconti”. Tira aria di crisi nel settore vendite.

La PlayStation è l’intrattenimento per eccellenza. La console ha affrontato diversi momenti di crisi nel corso degli ultimi anni, soprattutto a causa della cosiddetta “Console war” che c’è stata tra questa casa produttrice e la Microsoft, creatrice di Xbox, console avversaria.

Nel 2024, ormai la PS5 ha ben 4 anni tondi. Il suo ingresso nel mercato è stato segnato dalla pandemia di Covid-19, nonché dalla guerra che continua a infuriare in Ucraina, la quale fu invasa da Vladimir Putin. Questo evento bellicoso si è ripercosso sull’interezza dell’economia globale.

Non è stata risparmiata la PlayStation. Nel 2020, infatti, il costo della console appena uscita schizzò alle stelle: dopo un primo sold out, il prodotto divenne introvabile in un primo momento. Di seguito, però, le PS5 non solo erano un miraggio, ma erano difficili da fabbricare. La scarsità di componenti fu tale che si pensò di ritirare tutto dal mercato.

Inoltre, il problema della mancanza di componenti atti alla fabbricazione si intrecciò con l’incidente presso il canale di Suez, dove rimase incagliato un transatlantico che trasportava merci. Insomma, la PS5 non ha avuto un ottimo inizio. Tutte queste problematiche hanno infatti impedito alle aziende di videogiochi di lavorare a esclusive e nuovi titoli.

Nessuno compra più la Play

Qualche settimana fa è stata annunciata la versione Pro Slim della PlayStation 5. Il suo design ha incantato tutti, soprattutto al netto del fatto che la console originaria di questa generazione è esorbitantemente grossa e ingombrante rispetto alle eleganti console precedenti.

La crisi esposta sopra ha inciso così tanto nei videogiocatori che di console PS5 non se ne stanno vendendo in gran quantità. Inoltre, il problema è diventato un uroboro: i clienti desidererebbero più titoli esclusivi PS5, per cui non comprano la console; tuttavia, è necessario comprare la console affinché ci siano i fondi per produrre esclusive. La conseguenza? Il prezzo della PS5 è ancora proibitivo per alcuni.

Playstation 5 slim model and controller 3D illustration (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Mai più sconti: PS5 a prezzo pieno

Il CEO Hiroki Totoki di Sony ha affermato quanto segue:

C’è una sfida che distingue l’attuale ciclo di console da PlayStation 4 e le altre generazioni, ovvero ci risulta difficile ridurre i nostri costi nel corso del ciclo. A differenza dei PC di fascia alta, le console PlayStation ci permettono di offrire un’esperienza immersiva a molte persone in un ambiente sicuro a un prezzo abbordabile. Per offrire questo tipo di esperienza, con i costi di componenti come i chip in crescita, la chiave sarà continuare a vendere le console senza sostanziali sconti, impegnandoci in una pianificazione dei prodotti che assicuri convenienza per i giocatori.

La dichiarazione non ha lasciato spazio ad altre interpretazioni.